Ultime news - UnoNotizie.it - La Commissione Europea, Deloitte, LEWIS PR e il Forum dei giovani Innovatori europei hanno incoronato i vincitori dell’edizione 2015 del premio Europeo per l’imprenditoria digitale. Europioneers fa parte dell’iniziativa Startup Europe e per il terzo anno di fila sancisce il successo delle migliori iniziative in campo digitale nell’Unione Europea.
I vincitori di quest’anno sono:
• Imprenditore digitale dell’anno:  Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann - Transferwise (Estonia)
• Giovane imprenditore digitale dell’anno – Premio giovani: Domenico Colucci - Nextome (Italia)
• Imprenditrice digitale dell’anno:  Ida Tin - Clue (Germania)
Jyrki Katainen, vice presidente della Commissione europea, e Markku Markkula, presidente del Comitato europeo delle regioni e vice presidente di Open Innovation Strategy and Policy Group hanno conferito i premi. I vincitori sono stati proclamati durante l’evento Slush di Helsinki, durante il quale la community degli imprenditori digitali europei era rappresentata da 15.000 partecipanti, tra cui 1.700 startup, 800 investitori e 650 addetti media.
Chi sono i vincitori

Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann sono i fondatori di  TransferWise, un servizio di  trasferimento fondi in modalità peer-to-peer sviluppato in Estonia con sede nel Regno Unito. La sede centrale si trova infatti a Londra, ma sono presenti uffici anche a Tallinn e New York. Più di 3 miliardi di Euro sono stati trasferiti attraverso TransferWise.
“Vincere questo premio è un traguardo essenziale per tutto il team di TransferWise. Siamo solo all’inizio della nostra missione, che è rendere il mondo della finanza più imparziale. Il nostro obiettivo è offrire un servizio internazionale di trasferimento fondi low-cost, veloce e giusto a chiunque abbia la necessità di inviare del denaro all’estero”, ha dichiarato Kristo Käärmann, Executive Founder di TransferWise.
Domenico Colucci è il fondatore di Nextome, il più innovativo sistema di posizionamento e navigazione. Grazie a Nextome finalmente sarà possibile localizzare la nostra posizione in spazi limitati e sapere in tempo reale dove ci troviamo. “Sono davvero entusiasta di ricevere un riconoscimento così prezioso e diventare il giovane imprenditore digitale dell’anno. Grazie ai giudici della giuria di Europioneers e alla Commissione europea per aver apprezzato il nostro team e il potenziale di Nextome. Grazie anche a tutti i miei colleghi per aver condiviso questo obiettivo con me oggi”, ha dichiarato il fondatore di Nextome Domenico Colucci.
Ida Tin ha sviluppato Clue, uno strumento digitale per la fertilità che consente all’utente (e al/la partner) di monitorare il ciclo mestruale attraverso i dati sul periodo, il desiderio, l’umore, il flusso e il dolore. Più informazioni si inseriscono nell’applicazione, più accurate saranno le previsioni di Clue riguardo il ciclo. “E’ un onore ricevere il premio Europioneers, soprattutto se si considerano la bravura, le capacità di innovazione e le competenze degli altri candidati. Sono orgogliosa di collaborare con un team eccezionale, che ha consentito a Clue di crescere come piattaforma digitale focalizzata sulla salute a livello globale, con più di due milioni di utenti che monitorano il proprio ciclo ogni mese. Sono fermamente convinta che le imprenditrici debbano assolutamente fare squadra per ritagliarsi il proprio posto nel settore”, ha dichiarato Ida Tin, fondatrice di Clue.
 “E’ fantastico vedere queste realtà aziendali e questi imprenditori vincenti che fanno parte dell’Europa. Europioneers è un ottimo modo per puntare i riflettori su questi imprenditori straordinari, innovatori che nascono e si affermano in Europa. Dobbiamo celebrare questo successo e proporli come modelli per le generazioni future. L’economia digitale ha un forte potenziale di crescita nell’UE e per questo sosteniamo le startup e gli imprenditori con il nostro Piano di investimenti per l’Europa”, afferma Jyrki Katainen, vice presidente della Commissione Europea per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività.

“L’Europa deve cambiare l’idea che ha rispetto all’innovazione, la sperimentazione e la prototipazione rapida. Queste tecniche possono dare nuova linfa all’economia, per spingere l’occupazione e la crescita. Dobbiamo favorire e nutrire lo spirito imprenditoriale che è sempre stato l’ingrediente principale della ricetta europea per il successo. Il mercato unico digitale è uno degli strumenti chiave per accorciare le distanze in Europa, e, per metterlo in atto, è necessaria un’azione dal basso verso l’alto. Grazie a imprenditori brillanti come quelli che abbiamo premiato oggi e quelli prima di loro, possiamo dare lustro a questo valore aggiunto e ispirare altri a seguire i loro passi”, ha asserito Markku Markkula, presidente del Comitato europeo delle regioni.

I migliori Europioneers sono stati selezionati sulla base dei voti del pubblico e di quelli della giuria. Nella giuria di quest’edizione vi erano Carlos Espinal di Seedcamp, Carlos Silva di Seedrs & Beta-I, Jan Reichelt di Mendeley‎, Simone Brummelhuis di The Next Women e Robin Wauters di Tech.eu.
I vincitori del 2015 sono gli eredi degli innovatori della scorsa edizione: Peter Arvai, CEO e co-fondatore di Prezi, Guillermo Garcia, fondatore di Alumn-e, Javier de la Torre, CEO  e co-fondatore di Carto DB e Sylvia Klein, fondatrice e direttrice di paij.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...