Ultime news - UnoNotizie.it - Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano: "Il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale, in collaborazione con altri Paesi membri Interpol, ha avviato un impiego congiunto di agenti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri  con altri operatori provenienti da altri Paesi."

Così il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che ha aggiunto: "I pattugliamenti congiunti sono iniziati già ieri, in occasione dell’apertura della Porta Santa, con gli agenti del Cuerpo Nacional de Policia e della Guardia Civil spagnoli, i primi ad operare sul suolo italiano e nei pressi della Città del Vaticano.

Il lavoro delle pattuglie transnazionali si svolgerà principalmente nei luoghi in cui è prevista un’elevata presenza dei rispettivi cittadini in occasione delle celebrazioni Giubilari e delle festività natalizie, e fornirà assistenza e informazioni ai pellegrini e ai turisti del proprio Paese.

 Gli agenti stranieri - ha proseguito Alfano - presteranno servizio con le divise del Paese di appartenenza in maniera tale da rendersi più riconoscibili ai connazionali. Inoltre, presso la Sala Operativa Internazionale dello SCIP saranno presenti gli Ufficiali di collegamento e gli Esperti per la Sicurezza che già operano sul territorio nazionale, e gli omologhi   Europol e IMEST (Interpol Major Events Support Team), con il duplice scopo di favorire lo scambio informativo e il coordinamento ottimale delle pattuglie su strada.
Il tutto - ha concluso Alfano - avverrà in sinergia con la Sala Gestione Grandi Eventi della Questura di Roma che ha il compito operativo di coordinare i servizi di sicurezza per l’Anno Santo e lì dove sono presenti, oltre al personale delle varie Forze dell’ordine, anche tutti gli Enti impegnati. Questo perché, durante lo svolgersi del Giubileo, i pellegrini possano vivere questa occasione di pace nel modo più sicuro possibile".
 


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...