“Quello della tutela delle acque termali del nostro territorio  è un argomento  di costante interesse da parte della comunità viterbese, sul quale siamo tutti particolarmente sensibili  proprio perché consapevoli della grande importanza che le sorgenti termali rivestono  non  solo per le loro proprietà curative, ma anche per il loro valore a livello dello sviluppo del turismo e dell'economia di Viterbo”. E' la dichiarazione dell'assessore al Termalismo Claudio Taglia, che aggiunge: ”E' dai giorni seguenti al mio insediamento  che, con i referenti del settore, stiamo dedicando la massima attenzione alla tutela  delle acque termali,  con particolare riferimento alla captazione  non autorizzata dalle sorgenti, che come noto diminuisce sensibilmente la portata delle acque.

Oltre alla continua collaborazione con il Direttore delle Miniere  Bulicame e Bagnaccio, Dott. Pagano, e con il Sorvegliante delle stessa, Geom. Eleuteri, abbiamo attivato una stretta sinergia  con la Polizia Locale,  per l'effettuazione di sopralluoghi tesi ad individuare irregolarità nei presunti prelievi da parte di privati; a tal proposito, abbiamo proceduto, in agosto,  anche alla affissione di manifesti nei quali si avvisava di tali controlli e si rammentavano le conseguenze degli abusi in questione; con una lettera del 16 ottobre scorso, poi, ho richiesto anche la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, al fine di potenziare i controlli soprattutto nell'area del bacino termale  esterna alla concessione comunale ed implementare così il lavoro già avviato dalla Polizia Locale.”

“Malgrado le difficoltà che ad ogni passo incontriamo  su questo argomento”, conclude l'assessore Taglia, “il nostro impegno  e la nostra attenzione sono  costanti. E' un lavoro fatto in sinergia che, presto,  darà i suoi positivi risultati,  E' a proposito di positive sinergie, posso già preannunciare che molto presto, grazie alla collaborazione con l'Università, potremo presentare con un apposito incontro  una mappatura dettagliata dello stato di salute del bacino termale. Sarà uno strumento di lavoro utilissimo per tutti noi che quotidianamente operiamo per la salvaguardia del patrimonio termale viterbese.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...