Ultime news - Unonotizie.it - La nuova “fiammata” africana continuerà ad interessare l’Italia fino a martedì, poi è previsto un treno di perturbazioni atlantiche che dovrebbe spazzare via l’anticiclone africano portando piogge anche intense, sul tipo tropicale, soprattutto sul versante tirrenico e abbassando le temperature, che comunque resteranno sempre su valori primaverili anziché invernali. Prudenza sulle Alpi perché a causa dell’innalzamento anomalo delle temperature c’è il rischio reale di valanghe. Ma entriamo nel merito:

Lunedì: Insiste sull’Italia l’Alta Pressione Africana con temperature oltre la norma stagionale e cieli da poco nuvolosi a sereni, ma con possibili annuvolamenti e qualche pioggia nel pomeriggio al centro. In serata si attende il cedimento dell’Alta Pressione per cui annuvolamenti estesi e possibili brevi piogge potranno interessare il settore nord occidentale fino alla Toscana. I mari meridionali sempre mossi, da mossi a poco mossi gli altri mari.

Martedì: L’alta Pressione Africana lascia definitivamente l’Italia e al suo posto cieli a tratti coperti fino alla Campania con qualche precipitazione che potrà essere nevosa sulla dorsale appenninica oltre i 1600 metri. In serata le nubi si potranno estendere anche sulle altre regioni meridionali. Le temperature resteranno stazionarie, ma ancora su valori alti per la stagione. I mari generalmente da poco mossi a mossi localmente.

Mercoledì: E’ atteso un deciso peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio, prima sul settore nord occidentale e poi al centro. Decisamente sereno o poco nuvoloso al sud. Torna la neve (pesante ) sui rilievi del nord a partire da 1200 metri. Possibile nebbia lungo le valli e le pianure del nord. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie al centro e al sud

Giovedì: Decisamente tempo “autunnale” al centro e al nord con cieli coperti e piogge diffuse. Qualche nevicata ( neve pesante ) ancora sui rilievi alpini e dell’Appennino settentrionale a partire da 1200 metri. Al sud prevale il variabile ad eccezione della Campania e del Molise dove in serata sono attese delle leggere piogge. Temperature al nord e al centro in leggero calo. Stazionarie al sud. I mari sempre da poco mossi a mossi localmente soprattutto quelli meridionali.
ATTENDIBILITA AL 60%

Venerdì: Un nuova perturbazione atlantica si concentrerà sulle regioni centrali e in parte su quelle meridionali ( Campania e Molise) apportando piogge a tratti intense e neve sui rilievi anche collinari. Temperature in leggero calo ovunque. I mari: mossi quelli del Tirreno centrale, poco mossi o localmente mossi gli altri mari. 

Week End: Una vasta cellula di Bassa Pressione potrebbe interessare parte dell’Italia fino alla Campania. Ciò comporterà piogge e precipitazioni nevose sui rilievi, le temperature in calo al nord e al centro, ma ancora su valori superiori alla media stagionale. Al sud dovrebbe prevalere la variabilità a parte fenomeni di piogge locali o di “temporali estivi”. I mari da poco mossi a mossi localmente.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...