Ultime news - UnoNotizie.it - Apprendere i valori dello sport grazie a un’originale guida digitale sulla storia dei giochi olimpici e paralimpici. Uno strumento didattico ideato perfornire agli studenti conoscenze utili per abbattere le barriere culturali e fare propri i principi della lealtà, del sacrificio e del coraggio. Si intitola “Il mistero della fiaccola scomparsa” il kit digitale realizzato da ActionAid e dal Comitato Roma 2024 per coinvolgere le scuole romane in un percorso didattico dedicato alle nuove generazioni. Il progetto si avvale della lunga esperienza maturata da ActionAid in tutta Italia con circa 500 Istituti Scolastici. Il kit è stato presentato oggi al Liceo Scientifico Statale Kennedy di Roma ed è a disposizione di tutte le scuole che ne faranno richiesta.


Il nuovo strumento è diviso in 4 moduli che comprendono una guida per i docenti e schede laboratoriali con attività specifiche per ciascun ordine scolastico. A integrazione del percorso didattico, il Comitato Promotore e ActionAid promuoveranno un programma laboratoriale pilota in 20 scuole di Roma, selezionate in collaborazione conl'Ufficio Scolastico Regionale. Una sperimentazione per un progetto più esteso che si svilupperà nei prossimi anni, se la candidatura di Roma per i Giochi del 2024 si concluderà con successo.


Media partner dell’iniziativa è VoiceBook, la web radio gestita da studenti che mette in rete sei licei e istituti romani e conta su un team di tecnici, speaker e redattori dai 16 ai 18 anni. Voicebook Radio è un progetto nato nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro finanziato dal Miur, una fonte di informazione a 360 gradi che coinvolge 80 studenti.


“Non c'è bullismo tra chi pratica lo sport, non c'è violenza, non ci sono barriere culturali o discriminazione, ma solo persone, che vincono unite. E che, alla fine, con sportività si stringono la mano, di qualunque colore essa sia” – ha sottolineato il Presidente del Comitato Promotore Roma 2024 Luca di Montezemolo. “E' con questo spirito che stiamo lavorando alla candidatura di Roma. Ed è per questo che ci rivolgiamo alle scuole di ogni ordine e grado”.


"Questo progetto mostra come si stia formando una squadra unita e motivata da passione ed entusiasmo che lavora al sogno di riportare le Olimpiadi e le Paralimpiadi nella Capitale”, ha aggiunto il Vice Presidente del Comitato Roma 2024 Luca Pancalli.


“Da anni ActionAid utilizza lo sport nei suoi progetti perché promuove stili di vita e valori positivi ed è un potente mezzo per innescare dinamiche di cambiamento” - ha commentato il Segretario Generale di ActionAid Italia Marco de Ponte. “Il progetto di Roma 2024 nasce per essere condiviso, coinvolgendo in modo attivo tutti i cittadini con l’obiettivo di realizzare Giochi che siano davvero sociali. Abbiamo pensato che il miglior modo per cominciare questo cammino fosse partire dalla scuole attraverso una storia dei Giochi che abbiamo riletto in chiave sociale, affiancando alle vittorie degli atleti le conquiste in materia di diritti umani".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...