Ultime news - Unonotizie.it - La sindaca Virginia Raggi si è recata a  Parigi per partecipare a “Cities for Life”, convegno promosso dall’Ocse e che riunisce i sindaci di tutto il mondo per costruire insieme le città del domani.

Roma ha dimostrato nella sua storia di quasi 2800 anni di voler essere una città inclusiva e aperta capace di assorbire i grandi flussi di persone che l’hanno attraversata, resistendo agli innumerevoli stress e choc a cui è stata sottoposta, riuscendo a trasformarli in occasioni di crescita e di cambiamento.

"Vogliamo diventare una delle Capitali della modernità, - ha detto la Raggi - laddove modernità non è intesa come crescita incontrollata, consumo del territorio, sottomissione delle persone agli interessi economici di pochi, ma come sviluppo in armonia tra tutte le persone e tra queste e la natura.

Per questo - ha continuato la sindaca - sono necessarie politiche volte ad affrontare le crescenti diseguaglianze nelle città, politiche per la difesa dell’ambiente e per fare fronte ai cambiamenti climatici che sono già in atto. Stiamo portando avanti una battaglia culturale per l'inclusione e contro il consumo incontrollato. Nello stesso tempo lavoriamo con convinzione verso l’obiettivo dei rifiuti zero. Siamo impegnati nel ridisegnare la nostra città privilegiando il trasporto pubblico, i pedoni e i ciclisti in nome di una migliore qualità della vita comune".

La Raggi punta quindi sulla salvaguardia del territorio, al controllo della cementificazione che ha reso le nostre città meno vivibili e più vulnerabili. "Roma - ha affermato - ha uno straordinario patrimonio di carattere storico e culturale, inserito in un contesto di ricchezza del paesaggio urbano ed extraurbano. Lo consideriamo un bene comune che vogliamo preservare affinché sia a disposizione di tutti i cittadini, non solo romani ma di tutto il mondo, e verso questo obiettivo indirizziamo le nostre politiche. Guardiamo quindi con grandissimo interesse al progetto dell’Ocse dei Champion Mayor, del quale sono intenzionata a seguire personalmente tutte le iniziative e gli sviluppi futuri perché penso sinceramente che solo in una prospettiva di collaborazione globale possa far fronte alle problematiche che vive oggi il nostro pianeta".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...