Ultime news - UnoNotizie.it - Nel corso di un incontro bilaterale tenutosi tra il Ministro per gli Affari Interni e la Sicurezza Nazionale di Malta, Carmelo Abela, e il Ministro dell’Interno italiano appena nominato, Marco Minniti, i punti prioritari dell’agenda sono stati la crisi migratoria ed il potenziamento della sicurezza interna dell’UE. L’incontro ha avuto luogo a La Valletta oggi, mercoledì 4 gennaio 2017, e per il Ministro Abela è stato il primo incontro bilaterale ministeriale da quando, il 1° gennaio scorso, Malta ha assunto la Presidenza di turno del Consiglio dell’UE.

Dopo aver fornito al Ministro Minniti una panoramica delle sei priorità generali della Presidenza maltese, il Ministro Abela ha affermato che, in qualità di Presidente delle riunioni del Consiglio che riuniscono i Ministri dell’Interno, è consapevole che il futuro dell’Unione dipenderà essenzialmente dalle decisioni che gli Stati membri prenderanno in questo frangente per far fronte al fenomeno migratorio. Da parte sua, il Ministro Minniti ha sottolineato l’eccellente collaborazione esistente tra i due Paesi vicini, che condividono una visione comune su diverse questioni. Pertanto, l’Italia considera l’attuale Presidenza maltese di grande rilevanza per quanto concerne i settori della migrazione e della sicurezza.

I due Ministri hanno convenuto sull’importanza che, nei prossimi sei mesi, vengano prese decisioni cruciali in materia di migrazione in Europa. Hanno inoltre rilevato che Malta, per molti anni a venire, sarà l’ultimo Paese del Mediterraneo ad esercitare la Presidenza dell’UE. Inoltre, essendo un Paese di frontiera, Malta da anni è direttamente colpita dalle migrazioni e dalle sfide poste dalla gestione di tale fenomeno. Pertanto, si trova in una condizione ottimale per capire quanto sia stato straordinario lo sforzo compiuto dall’Italia e quanto la questione sia cruciale per l’intera Europa.

Gli ultimi anni hanno visto cambiamenti delle rotte migratorie e ciò ha portato la questione della migrazione alle soglie di Paesi che fino a quel momento non erano stati interessati direttamente. "Oggi, la migrazione non riguarda solo alcuni Paesi del Mediterraneo. E’ diventata un motivo di preoccupazione per tutta l’Europa, e tutti i Paesi debbono unirsi per cercare di trovare una soluzione comune", hanno affermato i Ministri.

Il Ministro Abela ha sottolineato che Malta lavorerà in modo che, all’interno dell’Unione europea, gli Stati membri continuino ad impegnarsi ad attuare la relocation dei migranti e una solidarietà efficace. Allo stesso tempo, le relazioni con i Paesi terzi di origine devono essere rafforzate per garantire il rimpatrio dei richiedenti asilo respinti. Inoltre, questi Paesi devono essere aiutati ad incrementare gli investimenti nel proprio territorio in modo che meno persone sentano la necessità di intraprendere un pericoloso viaggio verso l’Europa.

I Ministri Abela e Minniti hanno espresso ottimismo sul fatto che l’Italia e Malta si impegneranno ulteriormente a cooperare su tali questioni cruciali.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...