Ultime news - Unonotizie.it - L'incertezza politica e il lento  aggiustamento del settore bancario pongono dei rischi al ribasso per  le prospettive di crescita¡± dell¡¯Italia¡°.

Lo scrive la Commissione  Europea, nelle previsioni economiche d¡¯inverno. ¡°Tuttavia, una spinta  pi¨´ forte potrebbe arrivare dalla domanda esterna¡±, conclude.

¡°Il tasso di disoccupazione in Italia ¨C prosegue - resta elevato¡°, all¡¯11,7% nel 2016, per calare lievemente  all¡¯11,6% nel 2017 e all¡¯11,4% nel 2018. Le riforme fatte nel passato ¨C scrive l¡¯esecutivo Ue ¨C inclusa una riduzione permanente del carico fiscale sul lavoro, dovrebbero sostenere l¡¯occupazione nel 2017 e nel 2018. Tuttavia, la creazione netta di posti di lavoro ¨¨ prevista in rallentamento rispetto al periodo 2015-16, quando ¨¨ stata spinta da una riduzione su tre anni dei contributi sociali¡±.

¡°Nell¡¯orizzonte delle previsioni al 2018 si prevede che la crescita dell¡¯occupazione sia pi¨´ forte in termini di ore lavorate  piuttosto che di dipendenti, in parte a causa della diminuzione degli  accordi volti a ridurre l¡¯orario di lavoro. Ci¨° implica, insieme alla  maggiore partecipazione della forza lavoro, che il tasso di  disoccupazione ¨¨ previsto rimanere sopra l¡¯11% nell¡¯orizzonte  temporale considerato¡±.

¡°Per quanto riguarda l¡¯Eurozona ¨C scrive la Commissione ¨C il Prodotto interno lordo della zona euro dovrebbe crescere del 1,6% nel 2017 e del 1,8% nel 2018. Le nuove stime segnano un leggero miglioramento rispetto alle previsioni economiche d¡¯autunno dello scorso novembre, che indicavano una crescita al 1,5% quest¡¯anno e al 1,7% il prossimo, grazie a una performance dell¡¯economia ¡°migliore del previsto¡± nella seconda met¨¤ del 2016 e un ¡°inizio robusto¡± nel 2017, dice il documento. Per l¡¯Unione Europea a 28, le stime della Commissione indicano un aumento del Pil del 1,8% sia per quest¡¯anno che per il prossimo, contro una crescita rispettivamente del 1,6% e del 1,8% prevista in novembre. Secondo l¡¯esecutivo comunitario, i rischi per il Pil di zona euro e Ue rimangono ¡°al ribasso¡±.

¡°La disoccupazione nella zona euro dovrebbe scendere dal 10% del 2016 al 9,6% nel 2017 e al 9,1% nel 2018¡°, dice ancora la Commissione. I nuovi dati costituiscono il livello pi¨´ basso di senza lavoro dal 2009, anche se la disoccupazione rimane sopra i livelli pre-crisi, dice la Commissione. Per l¡¯Unione Europea a 28, il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere dal 8,5% del 2016 al 8,1% nel 2017 e al 7,8% nel 2018.

¡°L¡¯inflazione nella zona euro dovrebbe crescere dallo 0,2% del 2016 al 1,7% nel 2017, prima di scendere nuovamente al 1,4%¡±, conclude. ¡±L¡¯aumento dei prezzi ¨¨ dovuto in gran parte all¡¯impennata dei costi dell¡¯energia. Al netto di energia e alimentari, l¡¯inflazione aumenterebbe ¡°solo gradualmente¡±, dice il documento. La Commissione sottolinea anche che i livelli pi¨´ alti che si dovrebbero registrare quest¡¯anno e il prossimo sono comunque lontani dall¡¯obiettivo di inflazione ¡°sotto ma vicino al 2%¡± della Banca Centrale Europea. Per l¡¯Unione europea a 28, i prezzi dovrebbero aumentare dallo 0,3% del 2016 all¡¯ 1,8% nel 2017 per scendere al + 1,7% nel 2018¡å.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...