Ultime news - Unonotizie.it - Un momento di raccoglimento per ricordare una delle pagine più tristi della storia del nostro Paese, e per rimarcare l’importanza di conservare la memoria di quanto accadde 73 anni fa a Roma.

Questo ha significato la cerimonia che si è svolta questa mattina nel mausoleo di via Ardeatina, dove il Presidente Mattarella ha deposto una corona di alloro ai piedi della lapide dedicata ai 335 Caduti nell’eccidio del 24 marzo 1944, dei quali 326 sono stati identificati e nove sono ancora ignoti.

Ad accompagnarlo, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che a margine della cerimonia ha ribadito l’importanza di “continuare a fare memoria con i giovani” e “di non perdere l’identità” di quanti caddero per mano delle truppe di occupazione tedesche come rappresaglia per un attacco partigiano “perché le loro storie, lo loro vite, diventeranno un segno indelebile”.

Le Fosse Ardeatine, antiche cave di pozzolana situate nei pressi della via Ardeatina, vennero scelte quali luogo dell’eccidio e per occultare i cadaveri degli uccisi, nel dopoguerra sono state trasformate in un sacrario-monumento nazionale.

Dopo il saluto di Rosina Stame, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (ANFIM), il Segretario Generale dell’ANFIM, Aladino Lombardi, ha letto i nomi delle vittime.

La cerimonia è proseguita con la preghiera cattolica recitata dal rappresentante dell’Ordinario, Mons. Franco Sarzi Sartori, e con la preghiera ebraica officiata dal Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni .

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, autorità civili, militari e religiose.

Al termine il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro Pinotti, ha reso omaggio alle vittime dell'eccidio all'interno del Mausoleo Ardeatino.

Stamattina, nell’occasione delle celebrazioni, è stato anche presentato il nuovo sito dedicato alla memoria www.mausoleofosseardeatine.it , nato da un’idea del Ministero della Difesa e stato prodotto dalla Regione Lazio con la collaborazione dell’ANFIM. Attraverso un percorso multimediale interattivo, il sito si pone l’obiettivo di raccontare la storia dell’eccidio attraverso gallerie fotografiche, filmati, raccolte di testimonianze e documenti inediti.

Il progetto integrerà l’offerta informativa del sito della Difesa www.difesa.it.

Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti il Ministro Pinotti ha commentato l'attacco terroristi di ieri a Londra, ribadendo l’importanza di continuare a lavorare con il massimo dell’attenzione “perché la prevenzione è l’elemento fondamentale”. “Non dobbiamo consentire che ci cambino la vita nei luoghi laddove noi la viviamo normalmente” ha aggiunto.

Basilari in tal senso i passi avanti compiuti anche recentemente in tema di sicurezza comune perché “il nemico di oggi è diverso rispetto a quelli del passato e si combattere con il massimo dell’integrazione a tutti i livelli: intelligence, le nostre Polizie e le Forze armate”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...