Ultime news - UnoNotizie.it - Partenza e arrivo ai Fori Imperiali - come è tradizione - per la storica Maratona di Roma, arrivata alla sua ventitreesima edizione con una novità: il patrocinio che l’Unesco riconosce al suo straordinario percorso attraverso oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico. Un tracciato davvero unico al mondo che domenica 2 aprile toccherà, tra l’altro i tre maggiori luoghi di culto della Capitale: Basilica di San Pietro, Sinagoga e Moschea. Stamane l'inaugurazione del Village al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Pronto il piano trasporti predisposto da Atac.

I consiglieri Enrico Stefano e Angelo Diario hanno inaugurato con una mini corsa in città l'Expo Maratona, al Palazzo dei Congressi dell'Eur (piazza John Kennedy, 1). Il Village per tre giorni (dal 30 al 1) accoglierà i visitatori in un’area di 21.000 mq e 200 spazi espositivi, con eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento, e animazione per i bambini. Tra gli altri, il progetto del MIUR School Digital Marathon. (ingresso gratuito). Anche lungo il tracciato della gara si sviluppa una festa senza sosta, con 54 eventi musicali che accompagnano maratoneti e spettatori: musica per intrattenere partecipanti e pubblico durante la gara.

Alla manifestazione, trasmessa in diretta tv internazionale, in Italia su Rai Sport e in streaming sul portale www.raisport.rai.it, si attendono 100.000 partecipanti: 16.107 gli iscritti, dei quali 8.818  italiani (54,7%) e 7.289  (45,3%) da 130 nazioni dei cinque continenti. Gli uomini sono 12.636 (78,4% del totale), le donne 3.471 (21,6%). La partenza è a onde: dopo gli handbiker (alle 8.35), seguono tre tranche di partecipanti (alle 8.40, alle 8.45 e alle 8.51), con un tempo limite per chiudere la gara di 7 ore e 30 minuti.

Su via dei Fori Imperiali i due momenti-clou della partenza e dell’arrivo, entrambi all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio: la partenza in direzione di Piazza Venezia, l’arrivo invece fronte Colosseo. Il tracciato, mediamente scorrevole, contempla 70 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7 chilometri di sampietrini.

Oltre alla competitiva di 42,195 chilometri, c’è la Fun Run, non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, che nelle ultime edizioni ha visto una partecipazione media di 80.000 persone. Partenza da via dei Fori Imperiali dopo la maratona principale e arrivo al Circo Massimo.

L’evento non si limita alla sola manifestazione sportiva; arte e cultura, infatti, dal 30 marzo al 6 aprile offrono grandi opportunità ai partecipanti, grazie alla speciale Art Card, realizzata in collaborazione con il Mibact per visitare gratuitamente alcuni tra i più noti musei statali della Capitale. Il gemellaggio con la Maratona di Buenos Aires, inoltre, ha l’intento di promuovere il turismo nelle due città incentivando gli scambi e la conoscenza delle eccellenze italiane e argentine.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...