Ultime news - UnoNotizie.it - Giro di boa per la sindaca Virginia Raggi e per la Giunta in carica. A un anno dall’insediamento la prima cittadina ha fatto, insieme con vicesindaco e assessori, il punto su questo primo anno di mandato. Ragione di fondo della conferenza in Campidoglio: “Riteniamo fondamentale dialogare costantemente con i cittadini che ci hanno eletto”, ha spiegato Raggi, “quindi è giusto raccontare periodicamente quello che facciamo”.

Dall’approvazione del bilancio di Roma Capitale con largo anticipo rispetto alla scadenza di legge (cosa mai avvenuta prima), grazie alla quale torna la legalità ma soprattutto si dice addio ad affidamenti diretti e somme urgenze, alla rivisitazione del pubblico interesse dello stadio di Tor di Valle che prevede cubature dimezzate, più verde e più trasporto pubblico per i cittadini. Dai 150 nuovi autobus messi in circolazione sulle strade della Capitale ai 430 milioni di euro stanziati per il trasporto pubblico. Dall’avvio del Piano per la riduzione e la gestione dei materiali post consumo, con l’obiettivo di una città “rifiuti zero” e una differenziata al 70% nel 2021, allo sblocco dell’annosa vicenda del salario accessorio fino all’accordo con i sindacati per un nuovo contratto decentrato per gli oltre 23mila dipendenti capitolini.

Dal progetto #RomaAscoltaRoma, un percorso in tutti i 15 Municipi per ascoltare le persone e capire cosa chiedono per Roma, al piano per il superamento dei campi rom. Dalla costituzione di una commissione di indagine sui piani di zona all’ok dell’Assemblea capitolina al regolamento sulle sale slot contro il fenomeno del gioco patologico.

Questi alcuni dei principali risultati raggiunti dall’attuale Amministrazione capitolina, citati dalla Sindaca in conferenza stampa. “Questo primo anno ha rappresentato una grande opportunità di rilancio per Roma”, ha detto Raggi. Si è lavorato “giorno e notte”, ha ricordato la Sindaca, “per porre le basi di una rivoluzione che sarà completata nel corso della consiliatura”.

“Cinque anni di lavoro e crescita per la città”, ha concluso Raggi. “Una sfida entusiasmante che richiede costanza e impegno che, vi assicuro, non mancheranno mai. Una sfida che vinceremo insieme”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...