Ultime news - Unonotizie.it - L’ ondata di freddo siberiano sta per raggiungere il suo picco massimo. Infatti, le temperature subiranno un ulteriore calo specie nei valori notturni e mattutini con minime abbondantemente sottozero al Centro-nord, localmente fino ai -10 °C. In moltissime aree del Nord il termometro non salirà sopra lo zero nemmeno di giorno probabilmente fino a giovedì (giornate di ghiaccio). Giovedì una perturbazione atlantica (la n°9) accompagnata da forti venti di Scirocco determinerà un sensibile rialzo termico che chiuderà questa fase estremamente fredda al Centro-sud, mentre al Nord l’aria gelida intrappolata in Pianura Padana favorirà nevicate sparse, in qualche caso abbondanti. Nella fase iniziale di questo nuovo peggioramento tra mercoledì sera e giovedì mattina potrà ancora nevicare fino a quote molto basse o in pianura nelle regioni centrali e in Campania (nella notte tra mercoledì e giovedì rischio di neve a Roma). Sul finire della settimana l’ondata di gelo tenderà lentamente ad attenuarsi anche nelle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino residue e deboli nevicate lungo le coste tra le Marche e la Puglia centro-settentrionale. Peggiora in Liguria, con i primi fiocchi di neve fino in costa nel settore centro-occidentale. Peggiora anche sulla Sardegna, con locali e deboli precipitazioni nel settore orientali, nevose inizialmente a quote di bassa collina ma con il limite destinato ad salire a fine giornata. Nel pomeriggio tendenza a un nuovo generale peggioramento a partire dalle regioni occidentali: deboli nevicate in estensione dalla Liguria di Ponente al Piemonte e alla Valle D’Aosta e, entro la notte, a gran parte del Nordovest regioni centrali tirreniche e Campania. Su Toscana e Lazio potrà nevicare fino in costa. In Campania quota neve inizialmente di pianura in graduale rialzo nel corso della notte. Temperature: ulteriore leggero calo delle minime, senza grandi variazioni le massime al Centro-Nord e in Sardegna. Clima gelido con valori generalmente non superiori allo zero anche di giorno al Centro-nord. All’alba punte intorno ai -10°C. Maestrale in graduale attenuazione sul medio-basso Adriatico e sull’alto Ionio; comincia a intensificarsi lo Scirocco sui mari occidentali e sulla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutto il Paese. Al Nord nevicate da deboli a moderate a carattere sparso in progressiva estensione da ovest verso est. Le nevicate dovrebbero risultare più abbondanti nei settori al Sud del Po, in Liguria e a ridosso dell’Appennino settentrionale. Tra la sera e la notte tendenza ad attenuazione dei fenomeni tra Valle D’Aosta il Piemonte e l’ovest della Lombardia. Al Centro al mattino neve fino in pianura su media e alta Toscana, Umbria, nord del’Abruzzo e Marche (qui anche in costa); dal pomeriggio quota neve in rialzo a partire da Sud, con ancora nevicate fino a quote basse tra il nord della Toscana, il nord dell’Umbria e delle Marche. Dalla sera limite della neve in sensibile rialzo. In serata prevarrà la pioggia in tutte le regioni centrali. Al Sud peninsulare le piogge arriveranno soprattutto nella seconda parte della giornata. Sulle Isole non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: in sensibile rialzo al Centro-sud dove si interromperà l’ondata di gelo. Al Nord, nonostante un rialzo dei valori notturni, il clima resterà ancora molto freddo con temperature che quasi ovunque non andranno al di sopra dello zero. Venti di Scirocco da moderati a forti su mari e regioni centro-meridionali, forti di Tramontana in Liguria.

FONTE METEO.IT

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...