Ultime news - unonotizie.it - Alle 7,41 Norcia si è fermata, raccolta in un momento di riflessione e preghiera in piazza San Benedetto, per ricordare il 30 ottobre di due anni fa quando una scossa di magnitudo 6,5 sconquassò la città, la Valnerina umbra.
    Sono stati i monaci benedettini a guidare con i loro canti il raccoglimento sotto una pioggia battente. Il priore padre Benedetto Nivakoff e l'intera comunità religiosa, insieme al sindaco Nicola Alemanno, alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al vicario generale della diocesi Spoleto-Norcia, mons. Luigi Piccioli e alcuni cittadini che hanno voluto essere presenti al toccante momento, si sono riuniti sotto la statua del santo, al cospetto della facciata ingabbiata della Basilica.

Nella mattinata di ieri sono state inaugurate le attività commerciali a Castelluccio, una ripartenza nel segno della ricostruzione. Ad inaugurare il nuovo spazio, provvisoriamente chiamato ‘deltaplano’, il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Vito Crimi, la Presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini. “In questo luogo simbolo si compendiano tutte le caratteristiche della solidità e della dignità per questi luoghi, per coloro che dovranno lavorarci e per chi vorrà venire a farci visita. Questo è il risultato del lavoro che abbiamo svolto fianco a fianco con la Regione Umbria, che ringrazio per il lavoro svolto, con gli abitanti del borgo e con tutti i livelli sovraordinati, con il coordinamento della Protezione Civile. Aver realizzato tutto questo, con queste regole, è stato un miracolo”. Ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “La comunità di Castelluccio è espressione di massima resilienza – ha detto il primo cittadino – li ringrazio per la pazienza che hanno avuto. Ogni ‘nastro che abbiamo tagliato’ – conclude – significa aver restituito qualcosa alla comunità e questa è probabilmente l’ inaugurazione più importante”. I 1500 mq della struttura temporanea, sita in una ex cava riqualificata, è ben inserita nel particolare contesto ambientale di Castelluccio “nel simbolo del cuore verde d’Italia abbiamo creduto di applicare qualche attenzione in più” ha detto il vice presidente Paparelli.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...