Ultime news - unonotizie.it - Tarquinia, Ex-Centro Chimico, il candidato sindaco Andrea Andreani (M5S) visionerà personalmente l’area.

Abbiamo chiesto e ottenuto un’ispezione da parte del deputato del Movimento 5 Stelle Luca Frusone, che la prossima settimana compirà un sopralluogo accompagnato dal candidato sindaco Andrea Andreani, con l’obiettivo di giungere presto alla messa in sicurezza dell’area.  

Circa un anno fa, infatti, il M5S Tarquinia si opponeva in Consiglio Comunale all’approvazione della delibera dell’Amministrazione Mencarini che voleva acquisire dallo Stato a scatola chiusa l’area militare dismessa nota come “ex Centro chimico”. Durante la discussione la maggioranza ritirava il provvedimento incalzata dal consigliere pentastellato Cesarini, che denunciava la possibilità concreta che nel sito fossero state interrate sostanze potenzialmente tossiche, rendendo necessaria una sua bonifica a prescindere dall’utilizzazione. 

L’ispezione rappresenterà un primo passo per l’eventuale “bonifica” del sottosuolo e la rimozione dell’amianto dalle coperture. Andreani inoltre potrà visualizzare direttamente lo stato dei luoghi per definire un progetto di riuso, finalizzato a supportare efficacemente l’economia tarquiniese e la creazione di posti di lavoro, con l’intento di realizzare un luogo operativo per la valorizzazione delle imprese di questo lembo di Maremma.

Le dichiarazioni di Andreani in proposito lasciano bene intendere come, già a partire dall’attività ispettiva, il cambio di passo sarà evidente, con i fatti a sostituire le chiacchiere e le spacconate altrui.

Dichiara Andreani: “Il programma del M5S prevede di destinare l’area dell’”ex centro chimico” ad un uso polifunzionale all’insegna della sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda il mondo del lavoro, nel nostro programma abbiamo previsto di agevolare la realizzazione di un centro a supporto delle attività produttive di Tarquinia con strutture logistiche e di marketing sia per il comparto agricolo che per le attività artigianali, rivolto particolarmente alle piccole e medie imprese di Tarquinia. L’agricoltura è per noi una leva strategica perché attraverso la valorizzazione e l’eccellenza dei nostri prodotti sarà possibile promuovere la nascita di realtà agricole giovanili e il rafforzamento di quelle esistenti, cogliendo le opportunità economiche offerte dall’Unione Europea; questo valorizzerà anche il prossimo ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati dell’indirizzo agrario dell’istituto d’istruzione superiore Cardarelli di Tarquinia”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...