Più tempo passiamo nella natura e meglio stiamo, i ricercatori di tutto il mondo sono d'accordo su questo punto. Ci si sente bene in natura perché si è dove si appartiene davvero; gli umani hanno vissuto in natura per centinaia di migliaia di anni, prima di iniziare a costruire città e vivere al chiuso. Le nostre menti sono ancora sintonizzate su una vita nella natura, che è la ragione principale per cui oggi ci sentiamo più stressati che mai. Anche l’incontaminata natura svedese aiuta a diminuire lo stress e secondo un recente caso studio dalla Svezia cinque persone con lavori stressanti hanno sperimentato lo stile di vita svedese a contatto con la natura trascorrendo 72 ore in una cabina di vetro su un'isola in Dalsland, nella Svezia occidentale, due ore a nord est di Göteborg, una regione che offre ambientazioni naturali estremamente varie da idilliache montagne e fitte foreste boreali a pianure e innumerevoli laghi cristallini.

Il progetto si chiama “The 72 Hour Cabin” e per tre giorni queste cinque persone hanno trascorso l’intera giornata in natura, mentre di notte si godevano il cielo stellato attraverso il tetto di vetro. Hanno acceso il fuoco, pagaiato in canoa, nuotato e pescato. I ricercatori dell'Istituto Karolinska di Stoccolma hanno seguito i partecipanti per vedere come la loro permanenza in Svezia ha influenzato il loro benessere. I risultati dello studio sono stati eloquenti: i livelli di stress dei partecipanti sono diminuiti del 70%, la pressione sanguigna è scesa, il livello di ansia ridimensionato e entrare nel calmo ritmo della natura ha aumentato la creatività.


Queste cinque cabine di vetro e altre quattro cabine, sempre di vetro, sono a disposizione di chiunque desideri abbandonare il tran-tran quotidiano per alcuni giorni e provare il benessere di trascorrere del tempo nella natura. Le case, che si stagliano in mezzo alla bellezza della natura, si trovano in tre luoghi a Dalsland: l'isola di Henriksholm, Baldersnäs Herrgård e Dalslands Activities. Offrono una vista impareggiabile sulla foresta, sul lago e sul cielo stellato. Le cabine, aperte da maggio a settembre, sono state progettate da Jeanna Berger, figlia del proprietario di Henriksholm Staffan e Maria Berger, con l'obiettivo di avvicinare il visitatore alla natura. L’espressione artistica usata per la progettazione è pulita, funzionale e il materiale proviene da fornitori locali.


Le cinque cabine di vetro originali del progetto “The 72 Hour Cabin” si trovano sull'isola privata di Henriksholm nel lago Ånimmen. L'isola è completamente disabitata, il che significa che come residente in una delle case di vetro si ha un’esclusiva vicinanza alla tranquillità della natura. A Henriksholm si ha accesso attraverso: amaca, barca a remi, canna da pesca, canoa, kayak e sauna. La colazione, il pranzo al sacco e la cena sono inclusi nel prezzo. Si possono prenotare solo pacchetti di 72 ore.


Per completare la vacanza si può combinare un soggiorno a Dalsland con esperienze nella natura sulla Costa Occidentale, nell'angolo nord della Svezia occidentale, confinante con la Norvegia e Bohuslän a ovest e Vänern, il lago più grande della Svezia a est. In meno di due ore di auto da Göteborg e Oslo ci si trova in mezzo alla natura rilassante e varia tra valli, montagne e foreste fiabesche, pianure, coste e innumerevoli laghi, nonché una ricca fauna selvatica. Tutto un paesaggio che probabilmente spinse il principe Eugenio, alla fine del XIX secolo, a descrivere Dalsland come una Svezia in miniatura.


Solo un'ora dalle cabine di vetro si trova una delle zone naturali più belle della Svezia: la Costa Occidentale del Bohuslän, che si estende per 280 km da Göteborg fino al confine norvegese. Väderöarna, il gruppo di isole più occidentale della Svezia, appena fuori Fjällbacka, e Kosteröarna, l'unico parco nazionale marino della Svezia, sono due gruppi di isole che offrono un rilassante soggiorno nella natura. A Väderöarna si può passeggiare tra le spoglie scogliere, vedere foche e uccelli marini, gustare succulenti frutti di mare e pernottare nell'ex casa di guardia del faro, ora ristrutturata. Mentre chi visita le isole di Koster può scoprire le isole a piedi e in bicicletta ed esplorarne la costa in kayak.


Le due cabine di vetro, che hanno forse la vista più bella, sono vicine al centro di attività Dalslands Activities di Dals Långed (Steneby), dove si può avere un promontorio tutto per sé. Oltre a godersi la natura pacifica e la spettacolare vista del lago e della foresta, è possibile prenotare attività come equitazione, kayak, tiro con l'arco, oltre all'accesso alla barca a remi e alla canna da pesca.


Chiunque voglia combinare la natura con il comfort può prenotare un soggiorno vicino alla casa signorile di fine secolo Baldersnäs sul lago Laxsjön. Due cabine di vetro si trovano in una zona lussureggiante del parco inglese del maniero. Qui si ha accesso ad attrezzi da pesca, canoa, camino e relax nella sauna vicino al lago. Caffè di benvenuto, tre colazioni, due cestini da pranzo e tre cene con cibo di prima classe che può essere gustato nella splendida dimora sono inclusi nel prezzo.


Per raggiungere l’area ci sono comodi ed economici voli non stop con Ryanair da Milano Bergamo e da Roma Ciampino fino a Göteborg e da lì si può noleggiare una macchina per raggiungere Dalsland e la costa.


Per informazioni sui prezzi contattare il link https://www.vastsverige.com


 Laura Testa

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...