Viterbo, piazza della Morte è silenziosa e fin troppo tranquilla; poche persone passeggiano a causa delle restrizioni imposte dal DPCM contro il Covid; ad un certo punto come da una nuvola, come da un portale che divide la piazza viterbese da un'altra dimensione, arriva uno di quei taxi londinesi che sembrano usciti da un  film della Walt Disney. E' un taxi tutto colorato e vivacizzato da tanti disegni e peluche attaccati su ogni parte.

Si ferma proprio davanti a noi, davanti l'ingresso di Viterbo Sotterranea. Non possiamo evitare il nostro stupore accompagnato da qualche risata nascosta.

Si apre lo sportello ed esce una signora alquanto bizzarra anch'essa colorata come una fatina dal buffo cappello cilindrico con tanti fiori simili a delle farfalle.

La fatina in questione si chiama Caterina Bellandi ma tutti i bambini la chiamano Zia Caterina...(così la chiameremo anche noi).

Infatti dal taxi super colorato escono alcuni bambini; sono bambini speciali perchè stanno combattendo la più grande battaglia della loro vita, una dura battaglia che spesso li obbliga a vivere rinchiusi in ospedale .

 

Zia Caterina tantissimi anni fa era semplice impiegata nella città di Prato. Il suo compagno tassista morì per un terribile tumore affidandogli in eredità il suo taxi. Da li la vita di Caterina cambiò radicalmente. Portando tante persone si ritrovò all'interno del suo taxi una famiglia, la cui figlioletta confidò di avere un fratellino in cielo che vegliava su di lei. Il fratellino era purtroppo morto per un tumore al cervello.

La storia di questa famiglia commosse Caterina a tal punto di prendere una decisione, quella di dedicarsi ai bimbi malati e alle loro famiglie e offrendo loro un servizio taxi gratuito per condurli negli ospedali al fine di effettuare la Chemio terapia.

 

La sua attività si trasformò in una missione benevola dando inizio ad una Organizzazione di volontariato chiamata “Milano 25”,  che è la sigla del suo Taxi a Firenze, trovando così il modo di far continuare a vivere accanto a lei il suo amato Stefano.

Oggi Zia Caterina con il suo Taxi londinese pieno di colori viaggia per l'Italia e per l' Europa per accompagnare i bambini oncologici a sottoporsi a cure, quando queste non sono presenti nelle proprie città.

 

Il taxi è riempito di pupazzi e disegni, che assomigliano ad Avatar,sono i suoi bambini malati di tumore, quelli che lei chiama i suoi SuperEroi, che fa dipingere sul taxi, facendoli diventare dei personaggi da fumetto dotati ognuno di superpoteri che li rendono invulnerabili. I SuperEroi di Zia Caterina sono ragazzi speciali, bambini e bambine straordinari che tutti i giorni sfidano mali crudeli e affrontano insopportabili dolori con la voglia di vivere e di vincere la loro battaglia.

L'autrice dei SuperEroi (che possiamo trovare in alcuni libricini per bambini, di cui abbiamo avuto la soddisfazione di presentare) è Karin Engman, svedese e  compagna di viaggio della missione di MILANO 25.

Il Taxi continua a viaggiare e spostarsi di città in città ed è giunto anche a Viterbo Sotterranea. L'incontro di zia Caterina con Sergio Cesarini (autore di Tesori d'Etruria e di Viterbo Sotterranea) è stato un incontro semplice e genuino, il cui scopo è stato sicuramente quello di far passare una giornata particolare e ricca di emozioni ai bambini malati, passeggeri del taxi e veri protagonisti di questa storia.

Seguendo le normative sanitarie dettate dal DPCM , hanno potuto visitare luoghi a loro sconosciuti e vivere intensamente momenti di gioia.

 

Da parte di Viterbo Sotterranea e di Sergio Cesarini c'è e ci sarà l'impegno di dare un contributo divulgativo e organizzativo attraverso la vendita anche dei loro libricini, puzzle,  gadget attraverso l'organizzazione in futuro di altri gruppi di "giovani esploratori "dei sotterranei viterbesi; lì potranno giocare a fare battaglie come i grandi Cavalieri Templari.

 

Ma per adesso la loro grande battaglia è quella contro il loro Male, ma possiamo renderla meno pesante grazie a zia Caterina ed il suo amore, all'Associazione Milano 25 ed i suoi collaboratori, e a Viterbo Sotterranea che sarà ben felice di ospitare sempre nuovi giovani combattenti.

 

Da parte nostra con lo stesso spirito ed amore di zia Caterina, facciamo in nostri auguri, perchè questa battaglia possa essere vinta!!!

 

Per questo articolo

un grazie speciale alla prima protagonista Caterina Bellandi.

per le foto Rocco Cetani altro membro di Milano 25.

Ringraziamento altrettanto speciale anche  SuperLavy e SuperTizy e tutti quelli che ci seguono dal cielo.


Tatiana Melaragni

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...