Le vacanze dei prossimi mesi estivi saranno caratterizzate dalla voglia di recuperare il contatto con gli elementi naturali. La Val di Sole ha sviluppato una serie di iniziative che uniscono adrenalina, relax, spirito d'avventura e possibilità di disintossicarsi dai tanti mesi “casalinghi”. Con l'acqua come filo conduttore.

Le tossine accumulate dopo mesi di zone rosse, limitazioni agli spostamenti, didattica a distanza, smart working, iperconnessione, telefonini che squillano, videoconferenze spingeranno a ricercare, nella programmazione delle prossime vacanze estive, occasioni per recuperare quel contatto ancestrale con la natura e i suoi elementi primari che aiuta il nostro corpo e la nostra mente a ritrovare equilibrio bilanciato. Tutti gli analisti ed esperti del turismo sostengono che i territori montani, con i loro spazi sconfinati, i profumi garantiti da boschi, prati, alpeggi, i rumori degli animali selvatici e del vento che soffia tra gli alberi, saranno tra le mete preferite.  In montagna c'è una fonte di divertimento da non sottovalutare: l'acqua. Lo sanno bene in Val di Sole, territorio trentino che da millenni ha un legame speciale con le proprie risorse idriche grazie alla presenza di numerose fonti termali e corsi d'acqua, più o meno impetuosi. Oggi questo “oro blu” è un valido alleato per chi cerca emozioni forti e avventura. C'è chi sogna di cavalcare in gommone un torrente impetuoso, chi di camminare a piedi nudi su ciottoli e tronchi immersi nell'acqua fredda, chi di tuffarsi in canyon scavati da fiumi e ruscelli per seguire il loro corso, e chi preferisce farsi trascinare dalla corrente.

“Grazie all'acqua possiamo proporre una serie di attività che stanno riscuotendo sempre più successo” conferma Fabio Sacco, direttore dell'Azienda per il Turismo Val di Sole. “Sono esperienze spesso fuori dai normali 'canoni' di vacanza che però vengono pian piano scoperti sia dai giovani sia dai meno giovani. Sono tutte unite dalla capacità di aiutare la nostra mente a sganciarsi da ritmi e preoccupazioni quotidiane, spostando l'attenzione sugli elementi naturali. Siamo certi che nell'estate 2021 saranno ancora più richiesti”.

L'asso nella manica della Val di Sole si chiama Noce: il “corso d'acqua migliore d'Europa e tra i migliori al mondo” per chi ama scoprire le emozioni donate dal rafting, secondo il National Geographic e le guide Lonely Planet. I suoi 28 chilometri navigabili ogni anno attirano decine di migliaia di appassionati, compresi gli atleti di squadre nazionali che da tempo fanno i propri ritiri precampionato in questa valle. Sulle sue rive sono operativi quattro centri specializzati in grado di fornire guide esperte, attrezzatura e tutto ciò che serve per un'esperienza indimenticabile ma in tutta sicurezza.

Il Noce è perfetto anche per chi, dotato solo di una muta in neoprene e una tavoletta galleggiante, vuole provare lo sport acquatico più “immersivo”: l'hydrospeed. Ci si tuffa nella corrente (dopo le adeguate lezioni teoriche fornite da guide specializzate) e si provano sensazioni uniche in simbiosi con il corso d'acqua. Un'esperienza davvero elettrizzante.

In Val di Sole c'è poi una fitta rete di altri torrenti che, nel tempo, hanno scavato canyon impervi e di grande fascino. Un modo originale per esplorare il territorio, che unisce tecniche di alpinismo con quelle delle discipline acquatiche. Lo sa bene chi ama il canyoning (anche noto come “torrentismo”). Chi lo pratica infatti porta con sé corde, moschettoni, imbraghi necessari a progredire lungo il percorso. Calandosi in strette forre, si incontrano infatti massi, laghetti e cascate. Le sensazioni che regala sono uniche: permette di esplorare angoli di natura selvaggia, facendo letteralmente sentire “dentro” la montagna.

L'acqua delle fonti solandre può però essere sfruttata anche per rigenerarsi dopo una passeggiata impegnativa o una discesa dai monti in mountain bike. In Val di Rabbi, pittoresca valle laterale della Val di Sole, inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, sorge infatti il primo centro kneipp all'aperto di tutto il Trentino, alimentato dalle acque limpide del rio Valorz.  “Queste sono solo alcune delle possibilità rigeneranti che la Val di Sole ha sviluppato per l'estate 2021” sottolinea Sacco. “Ad esse si aggiungono numerose iniziative culturali e naturalistiche unite da un unico filo conduttore: garantire ai nostri ospiti quegli spazi aperti che la montagna da sempre garantisce, ma che oggi più che mai, diventano un vero e proprio strumento terapeutico. Un toccasana per riappropriarsi della serenità e ricaricarsi grazie alla potenza della natura alpina”. Ph T. Prugnola -Parco Adamello Brenta Archivio A.P.T. Val di Sole

Per organizzare la vacanza consultare il sito ufficiale: https://www.visitvaldisole.it/it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...

Scuola Italiana di Ospitalità Il corso di laurea in Hospitality tra i primi 100 al mondo

Essere classificati tra i primi 100 al mondo nel QS World University Rankings 2023 è un...