E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore Christian Masset e a Milano, all’Hotel Diana Majestic, con la partecipazione della Vice Console di Francia Rachel Caruhel, l’edizione 2022 del magazine di Atout France, Explore France.

Un’edizione interamente dedicata al turismo sostenibile, filo conduttore l’acqua, bene prezioso, indispensabile alla vita. L’acqua del mare e quella di fiumi e canali, l’acqua del benessere, delle terme, della spa, delle tante sorgenti di acque minerali benefiche.

La Francia punta oggi più che mai ad essere un Paese della sostenibilità, e ambiente e acqua sono in questo senso due settori chiave.

Con protagonisti di rilievo internazionale, dal protagonista della cover story Laurent Ballesta, biologo e grande fotografo, vincitore del Wildlife Protographer of the Year 2021 con una foto straordinaria: il suo obiettivo è far scoprire la bellezza del mondo subacqueo e sottolineare l’urgenza di tutelare il patrimonio marino. Acqua e difesa dell’ambiente sono un imperativo unico. Manu Laurin, fondatore di Sauvage Med, recupera in mare rifiuti – dalle reti da pesca alle bottiglie di plastica – che trasforma in splendidi bijoux. Julie Gautier, campionessa di apnea, ballerina subacquea e film-maker e di Yann Martin, campione di surf francese e oggi coach della nazionale italiana di surf puntano i riflettori sul mare, la sua bellezza, la necessità di proteggerlo.

L’acqua è anche occasione di cultura, con i musei sottomarini, isole e città “blu”, itinerari lungo i grandi fiumi - la Loira, la Senna, il Rodano.

Scenari per un turismo sostenibile incentrato anche sulla gastronomia, con i ristoranti di pesce premiati con la stella verde Michelin per il loro impegno a difesa dell’ambiente e il ristorante italiano del prestigioso Hotel George V di Parigi, dello chef Simone Zanoni, che punta alla sostenibilità e serve a tavola acqua microfiltrata.

Il turismo sostenibile è l’obiettivo di tutte le regioni di Francia presenti nel magazine, dalla Valle della Loira a Paris Région, dalla Normandia di Le Havre-Étretat alla Costa Azzurra, da Mentone a Nizza, l’Alsazia, il Var, la Corsica, fino alla Nouvelle-Aquitaine che punta a diventare la regione più sostenibile di Francia. Un impegno che si declina in tutti i settori. Anche Disneyland Paris, che quest’anno compie 30 anni, le Galeries Lafayette, i grandi magazzini top di Parigi, La Samaritaine appena riaperta, sono sempre più impegnati per la sostenibilità, insieme a hotel ecologici immersi nella natura, a spazi per il telelavoro…

Il futuro del turismo in Francia “blu” dell’acqua è nel segno delle sostenibilità.

Il Magazine Explore France ha una distribuzione capillare mirata tra Francia e Italia, è stata stampata in 50.000 copie, una diffusione digitale di 4 milioni di impressions.

Distribuito tra le più importanti istituzioni francesi in Italia: l’Ambasciata di Francia a Roma, le sedi consolari di Roma, Milano e Napoli, l’Institut Français e l’Alliance Française.

Il Magazine verrà distribuito inoltre nei negozi Roche Bobois, leader internazionale dell’arredamento di alta gamma e nella grande libreria internazionale Hoepli, una tra le più grandi librerie in Italia e in Europa, nelle lounges di Air France e sui treni TGV di SNCF, che collegano Italia e Francia.

Il magazine Explore France è disponibile anche in versione digitale: https://bit.ly/Magazine_ExploreFrance2022

 

 www. france.fr - #ExploreFrance

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...

Italia Nostra Aniene e Monti Lucretili: territori in forte pericolo

Luci ed ombre del territorio della Valle dell’Aniene emergono da un colloquio con il professor...