''Il decreto anti-crisi va nella direzione giusta. Ma per renderlo davvero efficace va completato e corretto''.

Il Segretario di Confartigianato Viterbo, Andrea de Simone, nel confermare il giudizio positivo sulle misure varate dal Governo, sottolinea la necessità di modifiche su alcuni aspetti del provvedimento.

Per quanto riguarda gli interventi di carattere fiscale, De Simone apprezza la revisione degli studi di settore. “Trovano conferma - sottolinea - le indicazioni di Confartigianato sia per quanto riguarda la valorizzazione degli Osservatori regionali, sia per quanto concerne la necessità di adeguarli agli indicatori congiunturali”. Altrettanto positiva la misura sulla riduzione del costo del ravvedimento operoso.

Non comprendiamo, invece – aggiunge il Segretario – le ragioni dell’esclusione di 3,3 milioni di imprese, tra ditte individuali e società di persone soggette ad Irpef, dalle misure di riduzione degli acconti d’imposta”.

De Simone giudica altrettanto incomprensibile l’esclusione dei lavoratori indipendenti dal beneficio del bonus straordinario. E sottolinea come gli impegni del Governo per favorire la spinta imprenditoriale sembrano essere negati da questa discriminazione tra categorie di lavoratori.

Positivo, invece, il giudizio di Confartigianato sulla possibilità di pagare l’Iva al momento dell’incasso della fattura ma, anche in questo caso, viene richiama l’attenzione sul fatto  che l’efficacia della misura dipenderà dalla soglia di ricavi che verrà stabilita.

Sul fronte delle condizioni di accesso al credito da parte di artigiani e piccoli imprenditori, il Segretario dell’Associazione artigianale viterbese esprime “forte preoccupazione per i tempi di attuazione del positivo provvedimento che potenzia i Consorzi fidi”, mettendo in guardia sul “rischio che il rinvio ad ulteriori decreti ne ritardi l’utilizzazione, vanificandone l’efficacia”. Analogamente il provvedimento per ridurre i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese rappresenta, secondo Confartigianato, una misura estremamente utile che, però, necessità di un’immediata utilizzazione e di un meccanismo automatico per garantire la compensazione tra debito tributario iscritto a ruolo e credito di qualsiasi natura vantato dalle imprese nei confronti della PA debiti e crediti.

Andrea De Simone, inoltre, sollecita correzioni alle nuove disposizioni sulle detrazioni fiscali del 55% per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Dalla certezza della fruibilità di un meccanismo automatico si passa all’incertezza e alla discrezionalità e ad una drastica riduzione delle risorse disponibili: dai quasi 2 miliardi stimati negli anni scorsi si scenderebbe a poche centinaia di milioni per il prossimo triennio. 

Positivo poi il giudizio del Segretario di Confartigianato imprese di Viterbo  sui provvedimenti in materia di lavoro: “Per l’artigianato e la piccola impresa, grazie agli interventi sugli ammortizzatori sociali, che valorizzano la bilateralità, di fatto nasce un sistema alternativo alla cassa integrazione. E si completa la riforma del modello contrattuale dell’artigianato siglata pochi giorni fa da Confartigianato, dalle altre Confederazioni artigiane e da Cisl e Uil”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...