Non più tardi di una settimana fa abbiamo parlato di Fair Play in campo, del terzo tempo come valore nel rugby ed  alla mancanza di fair play nel gioco del calcio.

Ora i nodi vengono al pettine, ed una bella sfida attende Roma per ospitare il 27  maggio 2009 la finale di Champions League.

Il Presidente della FIGC, Giancarlo Abete, intervistato sull’argomento dell’abbattimento barriere, è stato alquanto prudente, non sembrava molto  convinto che per maggio sarà tutto pronto, come vuole l’UEFA.

L’Uefa ha indicato la rotta e  l’Italia deve adeguarsi. La finale del 27 maggio, così è scritto nella lista di cose da fare presentata da Platini, dovrà disputarsi senza barriere fra tifosi, ovvero cancellando dagli spalti le installazioni che dividono le due tifoserie o i settori dello stadio. Così è stato negli impianti dove la Champions ha vissuto il suo ultimo passaggio (ad Atene il Milan trionfò in uno stadio senza divisioni, settori che, una volta consacrata la finale, rispuntarono), così è previsto per Roma 2009 ma, così, non è stato ancora definito per la serata romana..
Ed  ora  viene a galla il grande problema della carenza della cultura di etica sportiva, della totale assenza di  Fair Play, non solo  sugli spalti, ma soprattutto in campo.

Un ritardo culturale  difficilmente colmabile in pochi mesi,  con il semplice l’abbattimento delle barriere.

Nello Stadio verranno eseguiti i lavori di ristrutturazione, ma il problema non è nelle strutture, bensì nella educazione culturale degli spettatori e dei giocatori, dei tecnici, dei dirigenti sportivi.

Ma cosa si può fare in così poco tempo ?

Non si possono certo fare dei  corsi accelerati  di comportamento e di Fair Play  presso qualche centro di benessere, per  insegnare a tecnici, dirigenti e giocatori  i principi di etica sportiva, di rispetto dell’avversario, di accettazione senza discutere delle decisioni dell’arbitro, di riconoscere la superiorità del vincitore.

Soprattutto corsi di rieducazione alle tifoserie più agitate, a quei nominativi segnalati dalla polizia, con precedenti in atti di violenza, quella minoranza che  rappresenta il vero  pericolo, comunemente  confusa, purtroppo,  con i tifosi normali ed appassionati.

Una minoranza refrattaria ad ogni forma di buone maniere, coinvolta oramai da decenni in atti di teppismo, unita a movimenti politici eversivi,  la cui organizzazione ha più volte messo in difficoltà le forze dell’ordine,  ricattato le società di calcio, causato  squalifiche di campo, fermo della partita, morti, feriti, distruzioni, saccheggi, guerriglia urbana.

Al di là della repressione, si potrebbe tentare con  la prevenzione, mediante l’adozione di un filtro con  sistemi molto più efficaci di quelli finora adottati.

Un primo sistema preventivo  potrebbe essere quello di disporre alle prime cinque file di tutto lo Stadio (tribune, distinti, curve)  un anello di stuart, arruolati tra i giovani  delle palestre o tra  i buttafuori delle discoteche di Roma e Provincia., almeno cinquemila, ed un’altra fila di stuart  di traverso ogni duecento posti a sedere., altri cinquemila, un bel costo.

Un secondo sistema preventivo più efficace  potrebbe essere  l’adozione, all’entrata dei tornelli, del sistema di verifica AFIS, che è  è l'acronimo di Automated Fingerprint Identification System ovvero Sistema Automatizzato di Identificazione delle Impronte ( digitali).

Le impronte digitali sono uniche e quindi ideali per l'identificazione.
Ciascuna delle 10 impronte digitali è unica, differente  l'una dall'altra e da persona a persona.
Esse vengono codificate attraverso un algoritmo, gestito dal Sistema. Le ricerche vengono eseguite sia su set di 10 impronte, sia su frammenti d'impronta digitale sia sulle impronte palmari, rilevati dagli organi di polizia.

Il sistema AFIS,  autorizzato dal Garante della privacy negli Istituti bancari dove è stato sollecitato sulla base di istanze sindacali, si  è reso necessario in relazione alle specifiche esigenze di sicurezza di  settori a rischio e, dall'autunno 2002, è in uso anche  nei posti di confine svizzeri.

In concreto è un sistema costituito da terminali, costituiti da  un  lettore ottico della grandezza di 5 centimetri, ove si appoggia per tre secondi  un  dito della mano.

Il lettore trasmette i dati ad un computer collegato,  in tempo reale, con le banche dati delle unità di polizia scientifica, o dei RIS dei Carabinieri,  connessi, via rete telematica, alla Banca dati del Casellario Centrale d'Identità - II° Divisione del Servizio Polizia Scientifica, che contiene le informazioni biometriche dei singoli soggetti per essere identificati ai fini preventivi o giudiziari.

Le informazioni relative alle impronte devono essere rigorosamente protette da sistemi di cifratura automatica sin dal momento della acquisizione.

La rilevazione delle impronte non può dar luogo ad alcuna schedatura  e quindi non si potrà costituire alcuna banca dati con le informazioni raccolte.

Se il nominativo viene segnalato dal Sistema,   non passa il tornello ed il suo biglietto gli viene  restituito, con una scritta di annullo per il rimborso.

Se ai tornelli il segnale è verde, si  introduce  il biglietto, si passa il tornello,  la perquisizione ed infine  si entra allo stadio.

Lettura delle impronte, uso di  telecamere e  presenza di un adeguato numero  stuart, potrebbe  finalmente permettere di abbattere le barriere divisorie.

 

                                                                                                     

                                                                                            Giorgio de Tommaso

                                                                                            Segretario Generale CNIFP

 

 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...