E' stata composta la Commissione che avrà il non facile compito di giudicare il disegno vincente della Macchina di S.Rosa 2009-2013.

Lo annuncia con soddisfazione il Sindaco Marini: “Una  soddisfazione che nasce dal prestigio dei nomi scelti , che sono certo sapranno  individuare con professionalità, esperienza  e competenza la nuova Macchina del prossimo quinquennio. Nella commissione abbiamo messo insieme  l'esperienza di chi la Macchina la conosce bene, ne sa apprezzare ed individuare tanto  l'elemento religioso e spirituale, quanto quello culturale , antropologico, artistico e spettacolare. Il risultato sarà eccellente.”

 Ma veniamo ai nomi: Presidente della Commissione sarà il Dirigente Comunale del Settore Cultura Stefano Menghini, di provata esperienza riguardo l'argomento; a rappresentare la Curia il Vescovo ha indicato Mons. Salvatore Del Ciuco, uno dei massimi esperti della Macchina;  la parte tecnica sarà  rappresentata dal presidente dell'ordine degli ingegneri Mario De Cesare che, come già fatto in passato,  offrirà un determinante contributo alle valutazioni pratiche sulla realizzazione del disegno scelto; il nome che il Ministro Bondi  ha fornito in rappresentanza dei beni Culturali  è quello di Rossella Vodret, Soprintendente al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Lazio, una studiosa eccellente e di grande esperienza; infine, lo scenografo, il cui nome è scaturito dalle 15 risposte che sono giunte in Comune a seguito dell'avviso pubblico  realizzato dall'amministrazione comunale, che è Francesco Frigeri, dal curriculum davvero impressionante: vincitore del  David di Donatello 2008  per  “ I Vicerè”, recentemente trasmesso da Rai Uno, nel 1999 per “La leggenda del Pianista sull'oceano”, nel 2001 per “Malena” , nel 2002 per “Vajont”,nel 2004 per “ Non ti muovere”, nel   2007 per “ N- io e Napoleone”   ,  tanto per fare un esempio dei suoi  successi.

Credo davvero che questa commissione   sarà ricordata nella storia della Macchina di S.Rosa, alla quale saprà  offrire un indubbio livello qualitativo”, ha dichiarato l'assessore Purchiaroni, “ davvero non potevamo sperare in un gruppo di lavoro migliore. E, a proposito di lavoro, le notifiche ai rappresentanti sono state già inviate, così come il telegramma relativo alla convocazione della  prima riunione, che è stata convocata per il  prossimo 18 dicembre  alle 15 presso gli uffici comunali di Via Garbini. La commissione opererà con il dovuto scrupolo ma anche con una  certa celerità, con l'obiettivo di  ottimizzare i tempi al massimo ed arrivare in breve alla proclamazione del progetto vincitore, che tutta la città attende con il fiato sospeso”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...