VITERBO - (UnoNotizie.it) - Siglata dal Consorzio Teverina la convenzione con il CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo, per la realizzazione di uno studio di marketing territoriale finalizzato allo sviluppo del territorio dei Comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d’Agliano, Graffignano e Lubriano.

 

Il progetto prevede l’analisi delle peculiarita fisiche, strutturali e infrastrutturali del territorio nonché la ricognizione del patrimonio ambientale, storico e architettonico. Inoltre sarà svolto uno studio demografico per analizzare le dinamiche della  popolazione, i livelli di istruzione, la struttura occupazionale e il mercato del lavoro. Per il sistema economico e produttivo verranno esaminati i settori trainanti dell’economia locale rispetto ai comparti agricoltura, industria e artigianato, turismo e sistema agroalimentare. Saranno inoltre individuati i soggetti pubblici e privati che in un’ottica di valorizzazione del territorio possano svolgere un ruolo da protagonista per il rilancio dell’area.

Tutto ciò consentirà di definire le priorità di intervento per il prossimo triennio di programmazione, la strategia di sviluppo, le linee operative e il piano di comunicazione.

Tra gli indirizzi generali la realizzazione del Paese-albergo, con l’obiettivo congiunto di tutela e riqualificazione del patrimonio urbanistico ed edilizio esistente e di incremento della capacità ricettiva dell’area. Inoltre si guarda con interesse alla realizzazione di una Rete integrata dei musei e delle aree archeologiche ed ambientali, attraverso la gestione sinergica delle realtà espositive sparse e parcellizzate sul territorio.

 

“Si tratta di un’iniziativa – ha dichiarato il presidente del Consorzio Teverina Adamo Grancini – che mira a elaborare le politiche di sviluppo territoriali portando in evidenza caratteristiche e risorse disponibili come ad esempio la Strada del Vino e dei Prodotti tipici. Inoltre saranno individuate le linee di finanziamento pubblico a cui accedere in modo da rendere sostenibili anche economicamente le azioni individuate”.

“Dare la giusta valorizzazione al nostro territorio in base alle esigenze del mercato – ha detto Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – significa creare i presupposti per determinare la crescita di un’area significativa della Tuscia Viterbese che si distingue per le eccellenze artistiche, ambientali ed enogastronomiche”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...