ACQUAPENDENTE -VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

La terza edizione del concorso “La tradizione del presepe ad Acquapendente” è stata vinta da Alessandro Polverino, della Scuola Primaria di Acquapendente, che ha realizzato un’opera molto originale utilizzando conchiglie di ogni tipo.

Il secondo posto per la categoria scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado è stato assegnato ad Emma e Leonardo Tomasselli per il micropresepe intagliato su un pezzo di sapone.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 20 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune. “Abbiamo scelto questo luogo così ufficiale come la Sala del Consiglio – ha dichiarato Orlando Araceli Assessore all’Istruzione Scuola ed Edilizia Scolastica del Comune di Acquapendente – proprio per dimostrare quanto questa iniziativa sia diventata importante per la città”. “È un onore presentare questo evento e premiare i partecipanti – ha affermato Francesca Fiorentini condirettore del Museo della Città -, il successo anche di questa terza edizione ci riempie di gioia e ci dà lo stimolo per andare avanti”.

“Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito all’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Alberto Bambini –, innanzitutto chi ha creato queste opere meravigliose che danno lustro al nostro patrimonio artistico. È bello vivere insieme i luoghi della cultura come il Museo della Città”.

La cerimonia è proseguita con la premiazione dei vincitori per la categoria adulti: al primo posto Anna Pichi con un micropresepe realizzato con campanelle di ceramica, al secondo posto Vittorio Zazzera con l’opera che riproduce la Torre del Barbarossa al cui interno trova spazio il micropresepe.

A tutti i partecipanti, poi, è stata consegnata una medaglia ricordo ed una pergamena come riconoscimento dell’impegno artistico dimostrato. Il concorso, che prevedeva la realizzazione di micropresepi costruiti utilizzando materiali di diverso tipo, è stato organizzato dal Museo della Città in collaborazione con il Comune di Acquapendente.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...