ALGHERO (UNONOTIZIE.IT)

Il Comune di Alghero ospiterà, in occasione della Assemblea Elettiva Nazionale del Comitato Nazionale Italiano Fair Play,  il 1° Congresso Nazionale del Fair Play il 28 marzo nel Teatro Civico, al quale hanno parteciperanno i delegati delle 20 Regioni e numerosi  rappresentanti di 80 province italiane.    In rappresentanza dell’Europa interverrà il Presidente del Comitato Fair Play Europeo Gonsalves.

Il tema generale del Congresso, che avviene dopo i Giochi Olimpici di Pechino, sarà:   “Il Fair Play etica della Comunità Intermediterranea. Fair play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole. Esso incorpora i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo. Il fair play è un modo di pensare e non solo un modo di comportarsi. Esso comprende la lotta contro l’imbroglio, contro le astuzie al limite della regola, la lotta al doping, alla violenza (sia fisica che verbale), alle molestie sessuali e agli abusi verso bambini, giovani o verso le donne, allo sfruttamento, alla disuguaglianza delle opportunità, alla commercializzazione eccessiva e alla corruzione.”

Il Congresso sarà l’occasione anche per proporre temi inerenti la solidarietà ed alcune attività di volontariato svolte dai nostri delegati in alcune province  e  rivolte a problemi sociali.

Il Segr. Generale
Giorgio De Tommaso

 

Il Teatro Civico

Vecchio di 140 anni il teatro civico di Alghero rappresenta l'esempio più mirabile del fermento teatrale della cittadina algherese, ha una struttura di legno, che forma una serie di tre palchi, la struttura nella sua semplicità è ancora in grado, grazie a lavori di ristrutturazione, di ospitare concerti e rappresentazioni. Piazza del Teatro.

……Agli inizi dell'800 esisteva in Alghero una Società degli Amatori del Teatro che aveva in uso un locale annesso alle pubbliche scuole di allora, concesso dal Re Vittorio Emanuele I, e che, da 35 anni, offriva ai cittadini algheresi spettacoli in prosa e musica nelle stagioni di autunno e carnevale, e, qualche volta, anche di primavera…………

 

Alghero

 

Alghero non a caso è al centro del  Mediterraneo ed al mare deve il suo nome. Città fortificata da possenti torri e mura cinquecentesche, è collocata in un contesto ambientale di grande pregio che comprende il Parco naturale di Porto Conte e la Riserva Marina di Capo Caccia-Isola Piana. Il Centro Storico, con le sue architetture, i suoi suggestivi vicoli, si presenta come un piccolo gioiello incastonato nella terra di Sardegna. Le sue origini risalgono secondo la tradizione all'inizio del XII secolo, quando fu fondata dalla nobile famiglia genovese dei Doria. Conquistata in seguito dai Catalano-Aragonesi, ancora oggi ne conserva la parlata e le tradizioni. E' un Comune con un territorio ricco di testimonianze storico-archeologiche tra le più importanti del Mediterraneo. Proprio la sua dimensione di città mediterranea, continua nel tempo, ha portato il Comune di Alghero a promuovere nel 1998, in collaborazione con l'ISPROM (Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo), di intesa con l'ICOMOS-CIVVIH (Comité International des Ville set Villages Historiques), la costituzione della Conferenza Permanente delle Città Storiche del Mediterraneo. Questo organismo ha raccolto l'adesione di numerose cittadine storiche che si affacciano sulle sponde del grande mare. Nell'ambito delle iniziative della conferenza sono stati attivati significativi progetti come l'istituzione proprio ad Alghero della Facoltà di Architettura del Mediterraneo, di intesa con le Università delle Baleari e della Corsica.

Alghero come ISOLA ALLOGLOTTA conserva una percentuale di cittadini parlanti in lingua catalana che si attesta attualmente intorno al 20%, mentre maggiore é la percentuale dei residenti in grado di comprendere la lingua storica della città.
In relazione a questi dati, per incrementare e salvaguardare il proprio patrimonio linguistico, l'Amministrazione Comunale, sensibile a tale problematica, ha attivato diversi interventi diretti alla conservazione e divulgazione della lingua catalana di Alghero.
La politica attivata per tale finalità, é attuata con fondi propri del bilancio comunale e con finanziamenti provenienti dalle varie normative sulla tutela delle lingue minoritarie
.

Il centro storico di Alghero racchiude in sé innumerevoli bellezze, fra queste un gran numero di affascinanti palazzi storici e antiche dimore. L'antica città fortezza si è, col passare dei secoli, impreziosita di monumenti che sono testimonianza delle diverse correnti artistiche succedutesi in ambito europeo. Gli stili gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico dominano incontrastati la ciutat vella.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...