VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Il prof. Marco Mancini Rettore dell’Università della Tuscia, Giulia Rodano, assessore regionale alla cultura sport e spettacolo, l’assessore comunale Giovanni Arena e Alessandro Berdini Presidente dell’ATCL (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) hanno presentato nel complesso di S.Maria in Gradi “Sentieri d’Ascolto ‘09”.

Un’iniziativa che vede il coinvolgimento pieno della Facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne dell’Ateneo Viterbese. E proprio il preside Prof. Gaetano Platania ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione dall’alto contenuto culturale.“La rassegna- ha detto Giulia Rodano- costituisce una grande iniziativa di rilancio del rapporto tra pubblico del Lazio e spettacolo teatrale. Saranno coinvolti tutti e quattro, esclusa Roma, i capoluoghi della nostra regione.

Nei prossimi tre mesi- ha soggiunto la Rodano avremo 10 incontri caratterizzati da seminari, spettacoli e proiezioni di film dedicati a Luigi Pirandello. Sarà proposto anche un approfondimento della nuova drammaturgia italiana. Con “Sentieri d’Ascolto- ha soggiunto l’assessore regionale- puntiamo a consolidare il sostegno che offre la Pisana a settori nevralgici per il futuro: spettacoli dal vivo come la danza contemporanea,  il teatro di sperimentazione”.

Il Magnifico Rettore ha posto invece l’accento sulla drammatica situazione degli Atenei italiani dopo il pesante giro di vite imposto da Governo. “La situazione- ha detto Marco Mancini- è apocalittica. Non abbiamo più risorse dopo i tagli dei fondi per l’Università che ci hanno interessato. La collaborazione stretta con gli Enti Locali è l’unica via per superare questo momento. Sono ottimista per il futuro- ha detto il Rettore- anche perché Regione, Provincia, Comune di Viterbo, Camera di Commercio, Fondazione e Banca CARIVIT ci dimostrano grande sostegno.

L’iniziativa culturale che presentiamo- ha detto Mancini-  dimostra come l’Università, in questo caso la Facoltà di Lingue, sia particolarmente aperta alla cultura e vada ben al di là dei compiti istituzionali. Questa- ha sottolineato il Rettore- è una svolta nei rapporti con gli Enti Locali”. Giovanni Arena, assessore comunale di Viterbo intervenuto a nome del Sindaco Marini, ha annunciato il prossimo restauro del teatro comunale dell’Unione. “Per questo- ha detto- resterà chiuso per 2 anni.

Riaprirà- ha specificato- con una veste da fare invidia. Poi- ha proseguito- abbiamo chiesto alla regione gli stanziamenti per il cinema-teatro Genio. Contiamo di ristrutturarlo profondamente  e rilanciarlo come polo multifunzionale al servizio della città e delle istituzioni”. Alessandro Berdini presidente dell’ATCL ha evidenziato la validità della manifestazione che si rilancia quest’anno con Pirandello. Nuove proposte che interesseranno tutti, non solo gli addetti ai lavori.

Infine Maurizio Giammuso, titolare della cattedra di Storia del Teatro alla Facoltà di Lingue dell’Università della Tuscia, ha spiegato le varie fasi del progetto dedicato a Pirandello, che rappresenta una delle migliori proposte culturali degli ultimi anni. Si inizierà il prossimo 12 marzo alle 11 alla sala Carmen Maria Radulet con un incontro tra il giornalista e scrittore Paolo Fallai, il regista Walter Manfrè, l’attore Paolo Bonacelli e il giornalista e critico Maurizio Giammuso. Gli appuntamenti si chiuderanno il 14 maggio.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...