SASSARI (UNONOTIZIE.IT)

Il restyling del sito internet istituzionale di questa amministrazione è un atto dovuto e fortemente voluto. Dovuto, anzitutto, perché la legislazione più recente – sempre più attenta a tutelare il principio della trasparenza a vantaggio dei cittadini e degli utenti della pubblica amministrazione – ci ha imposto di adeguarci a standard comunicativi sempre più elevati e rispondenti alla necessità di rendere le istituzioni meno chiuse, meno distanti dalla gente e meno ripiegate su lo stesse.

Da questo punto di vista anche la comunicazione verso l’esterno diventa un dovere al quale volentieri ci siamo sottomessi e altrettanto volentieri siamo pronti a sottometterci da oggi in poi, attraverso un sito in cui l’attività dell’amministrazione e di ogni singolo suo componente potrà costantemente essere monitorata, valutata e conseguentemente giudicata. Il rifacimento del sito, il suo aggiornamento grafico e il potenziamento dei suoi contenuti, tuttavia, è soprattutto un atto voluto.

Questa amministrazione nel principio della trasparenza ci crede proprio, e vuole fare ogni cosa per colmare quella distanza percepita tra enti locali, Province in primis, e utenti. Ovvero cittadini, persone che anche attraverso il portale dell’amministrazione possono soddisfare quel bisogno di interazione e di partecipazione che sta alla base del corretto funzionamento di un sistema democratico e rappresentativo.

Il sito internet sarà la finestra attraverso cui la Provincia di Sassari potrà interagire con chiunque lo desiderasse, sarà lo sportello cui rivolgere qualsiasi domanda o richiedere qualsiasi informazione, sarà lo strumento che utilizzeremo anche noi per parlare, comunicare, informare e chiedere il contributo di tutti per un’amministrazione sempre più aperta, snella ed efficiente. Tralasciando aspetti tecnici che non mi competono, mi piace sottolineare di questo nuovo sito internet due aspetti. Per prima cosa, si tratta di un prodotto interamente realizzato in casa.

Questo ha prodotto due effetti in particolare: un risparmio economico considerevole, una adeguata valorizzazione di risorse umane di cui la Provincia di Sassari dispone e su cui vuole investire con decisione per costruire un’amministrazione più votata al futuro e orientata al domani. Secondo aspetto, questo processo è stato reso possibile grazie alla collaborazione, sancita da specifici protocolli d’intesa e accordi, con l’Università di Sassari. In particolare la Facoltà di Scienze Politiche di cui è preside il professor Virgilio Mura, cui va il mio ringraziamento per averci messo a disposizione uomini e “know how” capaci di farci fare quel salto di qualità tanto atteso.  

Alessandra Giudici
presidente della Provincia di Sassari

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...