COLLEFERRO -ROMA (UNONOTIZIE.IT)

L’inchiesta del GIP di Velletri sui  due inceneritori di Colleferro -13 arresti/23 denunciati, tra cui dirigenti AMA, del Consorzio Gaia, titolari di ditte in appalto, galoppini e malavitosi-dimostra come le cose che andiamo dicendo da anni, insieme ai comitati dei cittadini e alle associazioni ambientaliste, siano la cruda realtà.

 

Negli inceneritori di Colleferro non solo si utilizzavano come combustibile rifiuti indifferenziati e nocivi,si alteravano i dati sulle emissioni inquinanti e si colpivano i lavoratori che osavano ribellarsi. Gli inceneritori producono solo veleni, è finita la favola  “che inquinano meno di una macchina diesel”.

 

Questi impianti per funzionare hanno bisogno  di un’enorme quantità di rifiuti: dovrebbero bruciare CDR ma in questo caso come nella maggioranza degli inceneritori vengono bruciati rifiuti speciali-tossici-nocivi già appaltati alla malavita per lo smaltimento. E non ci vengano a dire che si tratta di qualche mela marcia, o di qualche errore, la realtà invece è che questo è il sistema che c’è dietro la logica dell’incenerimento che mette insieme gli interessi di Aziende che devono bruciare forti quantità di rifiuti per ottenere i soldi pubblici per il recupero energetico, di aziende che si devono disfare a prezzi modici di quantità di rifiuti nocivi e speciale ed ecomafie che gestiscono il traffico dei rifiuti.

 

In queste ore assistiamo ad un indegno balletto di scaricabarile, di prese di distanza, ma la realtà è chiara industrie pubbliche e private si garantiscono lauti profitti sulla pelle dei lavoratori e cittadini che vedono le loro vite disprezzate e messe in pericolo da queste produzioni di morte che provocano tumori e malattie mortali-invalidanti; come non bastasse quanto hanno già prodotto in termini di disastro dell’eco-sistema, gli scarichi industriali nel fiume e nella Valle del Sacco!

 

 Se un ciclo va chiuso è quello dei “Piani Rifiuti Integrati” centrati su discariche e inceneritori.

Va’ immediatamente cancellato il Piano Rifiuti Lazio voluto dalla giunta Marrazzo! Vanno subito chiusi tutti gli impianti in funzione a partire da quelli di Colleferro e Malagrotta e revocata ogni autorizzazione a nuove costruzioni come quella di Albano. Per quanto riguarda le Aziende Ama e Gaia, va detto con chiarezza chela dirigenza è responsabile in prima persona di quanto è accaduto e che pertanto devono essere rimossi quei vertici, va chiusa per sempre  l’epoca dell’incenerimento e delle discariche!!

 

Come sindacati di base continuiamo sempre a ripetere che gli inceneritori sono dannosi, costosi, inutili e non risolvono il “problema rifiuti”. Mentre riteniamo e sosteniamo che solo la raccolta porta a porta, il recupero- riciclo- riuso,insieme alla riduzione degli imballaggi sono la soluzione armonica e definitiva.

Ora subito è necessario un “nuovo piano rifiuti” che vede protagonisti i cittadini e i lavoratori impegnati nel benessere comune. Che sia centrato sulla generalizzazione metropolitana della raccolta differenziata porta a porta, sulla costruzione di una rete di impianti per  il recupero e il riciclo, per il compost, per il trattamento bio-meccanico della frazione residua, sulla riduzione dei rifiuti e degli imballaggi.

 

Facciamo appello  ai cittadini, alle associazioni ambientaliste, ai comitati di quartiere, ai centri sociali, a lavoratori e pensionati, per attivare una sollecita mobilitazione in grado di realizzare la chiusura definitiva di questi impianti e  la bonifica dei siti inquinati, capace di determinare una totale inversione di rotta in cui sia sempre preminente la tutela della salute, dell’ambiente, del bene comune.

 

Cub - Confederazione Cobas - SdL intercategoriale

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...