BERLINO (UNONOTIZIE.IT) Mentre l’ ITB 2009, Fiera Internazionale del Turismo a Berlino, è ancora in pieno svolgimento ieri sera ha avuto luogo la presentazione e la conferenza della Regione Lazio, all’ ombra della Porta di Brandeburgo, presso il lussuosissimo Hotel Adlon celebre per essere stato la location favorita dal Terzo Reich per i propri ricevimenti. 

Presenti gli Assessori Claudio Mancini per la Regione Lazio, Patrizia Prestipino e Angelo Cappelli, rispettivamente per la Provincia di Roma e di Viterbo, quest’ anno la Regione Lazio ha voluto privilegiare e promuovere due cose in particolare: le coste del litorale laziale e la Provincia di Viterbo, e per quanto riguarda quest’ ultima i riflettori sono stati accesi proprio sul Tuscia Operafestival. 

L’ Agenzia Regionale di Promozione Turistica per il Lazio (ATL), rappresentata nella fattispecie dalle sue due massime cariche, il Presidente Federica Alatri e il Direttore Bruno Manzi, ha voluto, unitamente all’ amministrazione regionale, portare il Tuscia Operafestival come proprio fiore al-l’ occhiello per l’ Estate 2009. 

Durante gli interventi dei relatori, sul maxi-schermo alle loro spalle si sono susseguite delle emozionanti immagini del territorio viterbese, da Bolsena a Civita di Bagnoregio, da Tuscania a Ferento, immagini che, oltre a dare un enorme risalto alle bellezze del capoluogo, ripercorrevano i momenti più emozionanti degli eventi musicali e culturali che il Tuscia Operafestival ha proposto nelle due passate edizioni.

 E non solo.   Al termine della conferenza dopo l’annuncio riguardante la storia ed il programma della prossima edizione del Festival, il numeroso pubblico che gremiva la sala ha assistito ad un Concerto Lirico che il Tuscia Operafestival ha voluto offrire come piccolo, ma esaustivo assaggio di quanto si potrà ascoltare nel mese di Luglio a Viterbo. Gian Luca Pasolini, Tenore già presente al Teatro alla Scala e a Berlino sotto la Direzione di Daniel Baremboin e Chiara Giudice, Soprano reduce dai successi di Tokyo e prossima Donna Elvira nel Don Giovanni in scena quest’ estate a Viterbo, hanno interpretato una splendida antologia di arie e duetti dal repertorio operistico italiano, magistralmente accompagnati dal Pianista Francesco Massimi. La serata si è così conclusa tra gli applausi ed una standing ovation che il numeroso pubblico internazionale ha voluto tributare agli Artisti ed all’organizzazione.

L’ ITB di Berlino è una delle manifestazionipiù importanti dove ogni anno convengono tutte le realtà socio-economiche e politiche che ruotano intorno al settore turismo di tutto il mondo. L’ opera di promozione all’ estero di Viterbo e dei suoi territori, che il Tuscia Operafestival sta attuando dalla sua nascita, in particolar modo negli Stati Uniti, continua così incessante e estendendosi all’ Europa, riceve con questa sua ammissione alla Fiera di Berlino un alto riconoscimento istituzionale.   E questo proprio all’ indomani della concessione del Patrocinio alla manifestazione da parte del Ministero degli Affari Esteri, ma soprattutto della concessione da parte del Presidente della Repubblica dell’ Alto Patronato per l’ Edizione 2009, e di una medaglia al merito al M° Vignati quale Direttore Artistico e Musicale. 

Certi che il Tuscia Operafestival, mai pago di successi, saprà riservarci a breve altre piacevoli sorprese, prendiamo atto di come ancora una volta il connubio tra Cultura con la “C” maiuscola e bellezze del territorio, insieme alla capacità ed alla qualità professionale,possano risultare una risorsa vincente per fronteggiare la crisi, e per mostrare al mondo la parte migliore e più affascinante del nostro Paese.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...