BRACCIANO - ROMA ( UNONOTIZIE.IT ) “Col Trofeo Nazionale Dinghy, Bracciano è sempre più protagonista nella 'vela che conta'”. Commenta così il Consigliere delegato allo Sport ed Eventi Sportivi del Comune di Bracciano, Giorgio Merlini, l'inserimento di Bracciano nel circuito dell'edizione 2009 del 'Trofeo Nazionale Dinghy 12'', presentato ieri a Milano. La prestigiosa manifestazione velistica, dal 10 al 12 luglio, sbarcherà sulle acque del nostro lago, ospitata dal circolo velico 'A.V. Sailing Team' e organizzata in collaborazione con il Circolo Velico Tiberino. Una rassegna, giunta alla sua ottava edizione, dedicata agli estimatori dello storico scafo progettato nel 1913 dall’inglese George Cockshott e giunto in Italia nel 1929, dove ha riscosso da subito un grande successo.

Il Dinghy 12' è infatti un'imbarcazione economica, maneggevole, adatta al diporto nautico ma al tempo stesso molto tecnica e raffinata da gestire. Caratteristiche che rendono lo scafo di facile approccio per i velisti (e particolarmente adatto alla formazione dei più giovani), ma non privo di emozioni per chi vi si applica con costanza e passione, tanto che la conduzione in regata richiede capacità tecniche e tattiche di prim’ordine.

“Il movimento velistico braccianese - spiega il Consigliere Merlini - sta crescendo in termini  sia quantitativi sia qualitativi, riscuotendo consensi e successi in campo nazionale e internazionale. L'ultimo in ordine di tempo è l'assegnazione al giovane velista Matteo Bernard, che fa parte proprio del circolo ospitante del 'Timone d'oro' quale miglior velista italiano per la categoria Under 25. Manifestazioni come questa - continua - sono le benvenute sul nostro lago, perché contribuiscono alla promozione e al rafforzamento di questo movimento sportivo e, in tal senso, ringrazio gli organizzatori e quanti hanno contribuito per rendere possibile il coinvolgimento di Bracciano in questa iniziativa”.

Bracciano sarà solo una delle sei tappe in cui si articola il circuito del Trofeo che, ogni anno, raccoglie sempre più appassionati e aspiranti 'dinghisti' in ogni località. Anche perché il Trofeo costituisce un vero e proprio evento per le città ospitanti. Sarà infatti allestito un villaggio che, oltre a fungere da area Hospitality, Media Centre e sede della Segreteria Organizzativa, ospiteranno eventi e appuntamenti collaterali di mondanità e solidarietà, tanto da poter parlare di un 'Dinghy Night'.

“Il Trofeo - osserva in proposito Merlini - sarà una formidabile occasione per promuovere le attrattive turistiche del nostro comune che offre strutture ricettive e sportive di livello, accompagnate da bellezze storico-naturalistiche e da un ricco cartellone di eventi culturali estivi, tali da rendere Bracciano la meta ideale anche per un turismo raffinato ed esigente come quello legato al mondo della vela. Insomma, il Trofeo - conclude Merlini - sarà un momento di grande sport e un biglietto da visita prestigioso per Bracciano e le sue bellezze e sono certo che riscuoterà il favore sia dei braccianesi sia dei tanti turisti che a luglio sono ospiti della nostra città”.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...