VITERBO ( UNONOTIZIE.IT ) Avrà inizio venerdì 27 marzo prossimo, presso la sede di Confartigianato imprese di Viterbo, un corso di formazione specifico per addetti al montaggio, allo smontaggio ed alla trasformazione dei ponteggi metallici fissi.
Il corso di formazione mira a dare risposta all’esigenza dettata dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro con lo scopo di fornire ai preposti ed agli addetti al montaggio, allo smontaggio ed alla trasformazione dei ponteggi un’apposita formazione teorico-pratica. Oltre l’obbligatorietà, l’ulteriore vantaggio di partecipare al corso di formazione, è quello di incrementare l’esperienza, la consapevolezza ed il saper fare dei lavoratori addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi.
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire, in condizioni di sicurezza, le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
Il programma del corso è composto da tre moduli per un totale di 28 ore. Il primo sarà giuridico e riguarderà la legislazione in generale sulla sicurezza, l’analisi delle statistiche sugli infortuni e delle violazioni nei cantieri, i lavori in quota e la direttiva cantieri. Il secondo sarà tecnico e riguarderà i cosiddetti Pi.M.U.S., i piani di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, i tipi di ancoraggi, l’uso dei dispositivi anticaduta e le verifiche di sicurezza. Il terzo, infine, sarà il modulo pratico e riguarderà il montaggio, lo smontaggio e la trasformazione di ponteggi a tubi e giunti, telai prefabbricati, a montanti e traversi prefabbricati. Verrà presa in esame anche la gestione della prima emergenza e del salvataggio.
Al termine del corso verrà rilasciato specifico attestato a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni l’ufficio ambiente e sicurezza della Confartigianato imprese di Viterbo è a disposizione ai nr. 0761.337912/42.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...