ROMA (UNONOTIZIE.IT)

“L’emergenza deve essere l’occasione per risanare e riqualificare definitivamente queste zone, è un obbligo nei confronti delle popolazioni che chiedono un futuro diverso e migliore, con un percorso che, a nostro avviso, deve essere anche estremamente partecipato dai cittadini. Di tutto ciò non c’è traccia nella discussione per l’intesa suddetta e per questo chiediamo che sia decisamente rivisto il percorso avviato”.

 

Così si chiude la lettera che Legambiente Lazio ha inviato la scorsa settimana al Presidente della Regione Lazio e ai Sindaci dei Comuni interessati, in merito all’intesa intercomunale sul futuro della Valle del Sacco, siglata fra Artena, Colleferro, Labico e Valmontone, quattro Comuni dell’area, che prevede un successivo Accordo di Programma, sotto la regia della Regione Lazio.

 

“E’ evidente, allora, il forte e motivato allarme sociale che stanno determinando questi fatti – si legge nella lettera in merito alle varie emergenze che dal 2005 hanno colpito l’area - . Ed è altrettanto evidente, a nostro avviso, che accanto al controllo della salute della popolazione e alla restituzione alla legalità degli impianti esistenti, i veri temi da affrontare sono da un lato quello della bonifica complessiva dei siti e dall’altro quello del futuro da dare alla Valle del Sacco, alle sue imprese, ai suoi cittadini. In questo contesto ci appare piuttosto sbrigativo, e indirizzato nella direzione sbagliata, quanto alcuni degli enti locali si predisporrebbe a fare”.

 

Perché la strada da percorrere, si legge ancora, è quella della “riduzione degli impatti ambientali”, come spiegano bene i numeri riguardanti l’eccessivo carico antropico che preme sul Bacino del Fiume Sacco, “di natura civile, ma soprattutto industriale”.

 

“Per questo – sottolinea Legambiente Lazio - non condividiamo la scelta di nuovi impattanti progetti, di nuove aree industriali o logistiche a Colleferro piuttosto che ad Anagni o in altri luoghi della Valle, dell’aeroporto di Ferentino, dell’ampliamento o la nuova realizzazione di discariche, del semplice spostamento di qualche chilometro di impianti industriali esistenti, magari per nuove speculazioni edilizie nelle aree inquinate liberate”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...