MONTEFIASCONE -VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Alla scoperta dell’Etruria in cinque insoliti itinerari, è questo l’ideale sottotitolo per il nuovo libro di Giuseppe Moscatelli e Giacomo Mazzuoli, pubblicato da Annulli Editore. I due autori, ormai al terzo volume di una collaudata collaborazione su tematiche inerenti gli etruschi, per la prima volta ampliano l’orizzonte della loro ricerca oltre i confini della Tuscia storica e geografica e ci guidano coerentemente su percorsi archeologici che si diramano in un territorio ampio e variegato, quale appunto quello delle regioni Lazio, Toscana e Umbria. Percorsi noti, talvolta pressoché sconosciuti, sempre affascinanti, mai scontati.

La selezione dei siti inseriti nel volume, in ragione della straordinaria ricchezza di luoghi degni di nota in Etruria, è avvenuta privilegiando la percorribilità in itinerari, per quanto possibili contigui, tra le tre regioni considerate. Lo spazio dedicato a ciascuna località non è necessariamente proporzionato alla sua importanza: questo perché per i siti più famosi non sarebbe bastata un’intera monografia, mentre per quelli meno conosciuti si sarebbe rischiata la marginalità. Proprio questi ultimi infatti sono quelli che maggiormente meriterebbero di essere valorizzati.

 

Dobbiamo infatti renderci consapevoli che l’immenso patrimonio storico e archeologico dell’Etruria va protetto e conservato. Ma, prim’ancora, conosciuto. Anzi la sua conoscenza si pone come condizione preliminare rispetto alla sua piena fruizione e valorizzazione. Queste considerazioni sono alla base di questo libro, offerto all’attenzione dei lettori e degli appassionati.

 

Ogni itinerario è introdotto da una scheda d’insieme e per ogni località sono fornite indicazioni su come raggiungerla, brevi notizie di carattere storico, le sue principali emergenze archeologiche e i reperti più interessanti ivi rinvenuti, nonché i musei dove sono conservati. Seguono informazioni utili alla visita quali orari dei musei, costi, contatti. Gli approfondimenti e gli argomenti collaterali sono evidenziati tipograficamente con uno sfondo colorato. Il linguaggio utilizzato è piano e discorsivo, per quanto possibile semplice: gli autori hanno scelto di fare a meno di tecnicismi o frasari specifici, a vantaggio della leggibilità e dell’immediatezza della comprensione. Il volume è arricchito da un ampio apparato fotografico che illustra le  emergenze più significative di ogni località. Bellissimi disegni ricostruiscono scene e momenti di vita etrusca.

 

Il nuovo lavoro di G. Moscatelli e G. Mazzuoli sarà presentato giovedì 26 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Montefiascone in occasione della rassegna “Primavera in Etruria”. Interverranno gli autori e l’editore Annulli.

 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Libri

Alla fiera internazionale del turismo BTM a Bari l’esperienza turistica nel settore wellness

Transformative Wellness per rilanciare l\\\\\\\'esperienza turistica nel settore del...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA" / presentato a Viterbo il libro-inchiesta sulla morte di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E' stato presentato presso la libreria Etruria a Viterbo il...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA " / a Viterbo presentazione del libro-inchiesta sul caso di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E’ un caso irrisolto, con molte ombre, quello raccontato nel...

LAZIO, ROMA: Presentazione libro ''Bambini Vittime'' / Domani al Tribunale per i minorenni di Roma

Roma, ultime news - UnoNotizie.it - Verrà presentato al pubblico venerdì 30 maggio alle ore 16.30...

LAZIO, CULTURA LIBRI VITERBO / Venerdì ultimo appuntamento con Resist 2013

Lazio, Viterbo libri www.UnoNotizie.it - Chiude Resist 2013 IX edizione, con il successo editoriale...

PUGLIA LIBRI LECCE / Iniquotour, presentazione libro Macelleria Equitalia

Puglia libri Lecce www.UnoNotizie.it - Si chiama “INIQUOTOUR – perché un’altra Italia è...

TOSCANA LIBRI FIRENZE / Tolkien e Pascoli in un progetto sulla lingua antica

Toscana, libri letteratura, Firenze,www.UnoNotizie.it - Pascoli e Tolkien, due autori distanti...

LAZIO, OSTIA CULTURA / Festa del libro: grande successo di pubblico

 Lazio, Ostia Festa del libro ultime news www.UnoNotizie.it - Si riconferma come appuntamento...