VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Non solo contributi per i pacchetti turistici, ma anche incentivi per la promozione del territorio. Sono questi i nuovi indirizzi introdotti da quest’anno dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Il nuovo Regolamento – approvato dalla Giunta camerale il 26 febbraio scorso e già diffuso agli operatori turistici e alle associazioni di categoria interessate – prevede  che siano ammessi al fondo previsto di 70mila euro alberghi, campeggi, agriturismi e più in generale strutture ricettive extra-alberghiere non solo se organizzano soggiorni per gruppi, ma anche se svolgono un’opera di promozione di vacanze legate a eventi, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici.

Questa nuova opzione, a cui sono destinati 25mila euro, prevede un’attività promozionale ricorrendo a opportune modalità informative di soggiorni, per almeno due pernottamenti consecutivi, abbinati in modo sinergico alle iniziative locali e alle attrattive culturali e naturalistiche del territorio, anche se organizzati dagli Enti locali o dagli stessi operatori turistici, con il coinvolgimento di cantine, frantoi, ristoranti, botteghe di artigianato artistico, musei, siti archeologici e parchi naturalistici, stipulando accordi per ottenere sconti o agevolazioni particolari per i clienti della struttura ricettiva.

Ai pacchetti turistici sono invece destinati 45mila euro, relativi a gruppi composti da almeno 20 persone che effettuino minimo 2 pernottamenti consecutivi, salvo che si tratti di agriturismi e campeggi che hanno diritto a particolari condizioni. Ovviamente sono esclusi dai contributi i pacchetti turistici organizzati nei mesi di luglio e agosto.

 

In entrambe le opzioni le imprese dovranno tra l’altro: promuovere le iniziative locali tramite il proprio sito internet; inserire un link al sito dello Sportello Tuscia Viterbese specializzato sulla promozione del territorio e dei prodotti tipici.

Le imprese turistiche interessate ad ottenere il contributo dovranno presentare alla Camera di Commercio devono inviare entro il 31 marzo 2009, un’apposita “manifestazione d’interesse”, a cui seguirà entro il 31 gennaio 2010 la domanda di contributo.

Per informazioni e consultare il nuovo Regolamento in ogni dettaglio: Ufficio Promozione e Sviluppo, Katia Santantonio - tel. 0761-234449 - fax 0761/234515 / e-mail: katia.santantonio@vt.camcom.it - www.vt.camcom.it.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...