ALGHERO -SASSARI (UNONOTIZIE.IT)

Si è svolto in Alghero,  il 28 marzo, il 15° Congresso Nazionale del Fair play, alla presenza dei delegati di molte delle 20 regioni e delle 85 province italiane. I valori della solidarietà, del rispetto dell’avversario e delle regole è il messaggio trasmesso dagli organizzatori dell’evento che hanno premiato in questa occasione i giornalisti Augusto Frasca, giornalista sportivo che ha diretto dal 1970 al 1991 l'Ufficio stampa dei principali avvenimenti internazionali di atletica,  autore, tra l’altro, della Garzantina dello Sport e Vanni Loriga, uno dei pilastri del giornalismo sportivo, alla Carriera,  e la campionessa olimpica di judo Ylenia Scapin.

Franco Cassano, sassarese e Vice Presidente Nazionale dell’associazione benemerita ha fatto gli onori di casa al Teatro Civico algherese, un vero tesoro d’arte perfettamente conservato dal 1878 e  sede della conferenza, e ringraziato i presenti: dai membri dell’organizzazione agli assessori Becciu e Langella. La scelta di Alghero per l’incontro è stata una decisione -  dettata dalla «vocazione sostanziale all’internazionalità, quale crocevia del Mediterraneo» della città -  ha spiegato il Presidente del fair Play Nazionale Ruggero Alcanterini,  promotore del Congresso, in linea con l’obbiettivo principale di diffondere il vero significato del “fair play” nel mondo dello sport.
In tale occasione è stato rappresentato ufficialmente l’ “Inno Internazionale del Fair Play”, realizzato in collaborazione tra il CNIFP e l’Associazione Eleniana di Santa Croce in Gerusalemme, presentato il 21 marzo scorso, di fronte a 35.000 spettatori dello Stadio Flaminio, dal Coro di bambini, “le matite colorate”, in occasione dell’incontro internazionale Italia – Francia del 6 Nazioni di rugby.

Il fair play è una regola non scritta ma dettata da un codice d’onore su principi quali: il divertimento e la lealtà; il rispetto delle regole, delle decisioni dell’arbitro,  dei compagni e degli avversari; il rifiuto della violenza, della corruzione, del razzismo e del doping. In questo senso l’associazione benemerita da anni impegnata nell'incoraggiare le scuole, gli enti e le organizzazioni sportive ad inserire negli statuti queste linee guida e promuoverle nelle manifestazioni e avvenimenti sportivi. Il valore del gioco nel rispetto e nella correttezza, senza discriminazioni di alcun genere devono far parte di una cultura sportiva e non solo. Anche il ruolo educativo da parte delle famiglie e degli insegnanti è fondamentale in questo senso.

Il Premio Fair Play, rappresentato da una statuetta di bronzo dell’”atleta offerente” opera dello scultore Parigi. Hanno dato testimonianza dell’impegno quotidiano di vivere e giocare con questi valori: le parole dei premiati, una su tutti la campionessa europea in carica Ylenia Scapin,  p
rotagonista assoluta in Europa, che si è ritagliata uno spazio di tutto rispetto a livello mondiale ed olimpico, in una disciplina dove viene tenuto in gran conto lo "spirito di lealtà": combattere regolarmente e sportivamente ed obbedire senza discussioni alle decisioni dell'arbitro. «Sono onorata di ricevere questo riconoscimento ed in Sardegna, una terra dove ho condiviso esperienze importanti nella mia disciplina»,  ha dichiarato la Scapin.    Augusto Frasca, giornalista sportivo e storico dello sport, premiato per la fatica di aver costruito, insieme a Claudio Ferretti, la prima Garzantina dello Sport e per aver ricordato in un suo libro la storia dell’eroe vincente/perdente della maratona di Londra del 1908, Dorando Pietri.    Frasca  è stato collaboratore di numerosi quotidiani e periodici e per oltre un ventennio,  capo ufficio stampa dei Mondiali di atletica leggera disputati a Roma nel 1987 e  del centro stampa di Roma ai Mondiali di calcio di Italia ’90 . Ha firmato volumi di storia dello sport e l’Enciclopedia dello Sport di Treccani, di cui è membro del comitato scientifico.    Vanni Loriga, apprezzato scrittore e  testimone delle gesta dello Sport italiano da oltre sessant’anni è  considerato uno dei giornalisti più quotati ed esperti italiani di Atletica Leggera,  testimone di gran parte della Storia dell’Atletica Leggera e delle gesta dello Sport italiano.   Loriga si è dichiarato commosso da questo riconoscimento.  Tra i premiati anche  Paolo Gallizzi un impegnato avvocato sassarese, Gianni Chessa, imprenditore immobiliarista, Franco Sieni,  organizzatore di un  trofeo  internazionale di  judo, Leonardo Marras,  Presidente Torres Calcio, Giuseppe Giordo " Judo Club Torres , Pino Ortu Assessore Provinciale  di Sassari. Sono intervenuti il Sindaco di Olmedo - Gigi Ruiu, l’Assessore allo  Sport di  Olmedo,  Giovanni Maria Monti, l’Assessore allo  Sport di Alghero,  Gianfranco Becciu, l’Assessore allo  Sviluppo Economico di Alghero,  Gianfranco Langella, il Vice presidente del CONI della Prov. di Sassari, Lucio Masia, la d.ssa  Pierangela Cocco, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Sassari e  il dr. Vittorio Solinas, già Sovrintendente Regionale della Scuola della Sardegna, che hanno dichiarato la propria disponibilità ad una fattiva collaborazione per introdurre con ogni mezzo i valori del fair play nel mondo della scuola. Molto apprezzato il saluto partecipato inviato  dal Presidente del Coni Gianni Petrucci, letto dal Presidente del Fair Play Ruggero Alcanterini.   Applauditissimo “l’inno del fair play”  cantato allo Stadio Flaminio dal coro delle “matite colorate”, il cui filmato è stato proiettato in sala.

Dagli scenari olimpici ai campi delle province italiane, le parole di un presidente di una società di rugby toscana, Donato Vassalli, dove l’integrazione tra ragazzi disabili e immigrati è il primo obbiettivo:  «Nel gioco si diventa tutti uguali, si cade e si impara a rialzarsi». Come nella vita .…...d’altronde. 

 

Giorgio de Tommaso

SegretarioGeneraleCNIFP 

 

 

                                 

ESITO DELLE ELEZIONI DELLA ASSEMBLEA ELETTIVA

COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIR PLAY –
STADIO OLIMPICO TRIBUNA TEVERE – INGR. N.30 –  TEL. 0636857806

ELEZIONI  DEGLI  ORGANI  CNIFP

ALLA  ASSEMBLEA  ELETTIVA  NAZIONALE   28-3-2009   IN ALGHERO (SS)

 

PRESIDENTE NAZIONALE

ALCANTERINI RUGGERO                        

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

CASSANO FRANCESCO                           

DE TOMMASO GIORGIO                                     

CAPELLANO NEBIOLO GIOVANNA               

PAGANO ALFREDO                                             

BISSATTINI ALESSI MASSIMO                         

ANTONANGELI ROBERTO                                 

SAI ANTONELLO                                                  

ANANIA ORAZIO                                                  

CHESSA SALVATORE                                            

CONTI GIUSEPPE                                                    

CARTA GAVINO                                                     

MURESU MAURO                                                   

 

VICE PRESIDENTE VICARIO 

CASSANO FRANCESCO

 

VICE PRESIDENTE 

CAPELLANO NEBIOLO GIOVANNA

 

SEGRETARIO GENERALE 

DE TOMMASO GIORGIO 

 

COLLEGIO DEI REVISORI

PRESIDENTE                       

MELIS PIERFRANCO    DOTT.                            

MEMBRI

SERRA PASQUALINA   DOTT.                           

MURESU  ALBERTO                                            

SUPPLENTI

MURRU ANNA

TOMASSINI BARBARA

 

COMMISSIONE DISCIPLINA PRIMO GRADO

MASTINO CASIMIRO AVV.                               

PIZZICHEMI SILVIO                                            

CARBONI PIERA                                                     

SUPPLENTI

LAI SANDRO

BUSATO RICCARDO

 

COMMISSIONE APPELLO NAZIONALE

MANGONI ADRIANO AVV.                               

CARDINALI SANTE                                             

ROZZO SIMONA                                                     

SUPPLENTI

GORLA LOREDANA

FATALE ELENA AVV.                          

        

 

 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...