MELFI - POTENZA (UNONOTIZIE.IT) Tra le ultime notizie dalla Basilicata la OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista) - Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini - interviene in merito all’incontro tecnico svoltosi il giorno presso la Regione Basilicata, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Provincia di Potenza, del Comune di Melfi e della società Fenice SpA.

A seguito dell’incontro si è deciso di rinviare ogni decisione a dispendiosi carotaggi con la predisposizione, da parte di Fenice SpA, di un piano di caratterizzazione ambientale, avente lo scopo di individuare le cause dell’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee.

Ancora una volta la OLA è costretta a denunciare un deficit di informazioni ufficiali in merito ai dati degli inquinanti monitorati e rilevati dall’Arpab, che hanno determinato l’emanazione dell’ordinanza del Sindaco di Melfi che fa divieto di utilizzo delle acque di falda e delle stesse decisioni assunte dal tavolo tecnico.

Unitamente a queste iniziative, al fine di individuare le possibili cause del grave inquinamento, non sarebbe il caso di capire come e dove vengono oggi trattate le acque reflue derivate dai cicli produttivi del termodistruttore Fenice, parte delle quali sarebbero trattate dal Consorzio ASI?

La OLA chiede ai Sindaci dei comuni del Vulture-Melfese di farsi promotori di incontri con le popolazioni convocando consigli comunali aperti, per discutere sul grave inquinamento ambientale dell’area industriale di San Nicola di Melfi ed in particolare sul funzionamento del termovalorizzatore Fenice che i Comitati locali di cittadini già da tempo denunciano e che, evidentemente, presenta gravi problemi gestionali che non possono essere relegati a problematiche di tipo industriale e per soli addetti ai lavori.

E’ necessario, pertanto, chiedere l’applicazione delle norme del recente D.lgs. 16 Marzo 2009 n.30 che recepisce la Direttiva 2006/118/CEE sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal loro deterioramento, evitando di considerare la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute aspetti marginali di un problema che investe a pieno titolo le nostre comunità.

OLA [Organizzazione Lucana Ambientalista]

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...