VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

In merito alla notizia apparsa sulla stampa, e relativa al mancato rilascio della tessera sanitaria a un uomo di 55 anni, interviene il direttore del Distretto 2 della Ausl di Viterbo, Domenico Luciani per fornire alcune doverose precisazioni.

 

“Il signor S. G. – spiega Luciani - si è recato allo sportello del presidio di Montalto di Castro prima, e, successivamente, a quello di Tarquinia, accompagnato dal nipote, per ottenere il rilascio della tessera sanitaria (TEAM), mai ricevuta a domicilio. Appurato, con l’apertura del programma informatizzato, che la tessera era errata, in quanto l’utente risultava essere deceduto, è stato informato dagli operatori che per ottenere la correzione dell’errore e il rilascio della tessera doveva rivolgersi all’Agenzia delle entrate, sede di Viterbo”.

 

Gli operatori della Ausl, infatti, possono solo prendere visione della tessera sanitaria e stamparla in formato cartaceo, ma non possono in alcun modo correggere i dati, anche se sbagliati, perché il programma è di esclusiva gestione dell’Agenzia delle entrate.

 

Ma c’è di più. “La posizione sanitaria del signor S. G. – aggiunge Domenico Luciani – nell’anagrafe degli assistiti, invece, risulta regolare e l’utente ha sempre usufruito delle prestazioni e cure a carico del servizio sanitario nazionale. Sono, quindi, pretestuose le argomentazioni riportate in alcuni articoli in cui si dice che, senza il rilascio della tessera sanitaria, l’utente al momento non potrebbe sottoporsi a cure per lui importanti. Capisco, quindi, che la notizia di per se stessa potesse apparire gustosa dal punto di vista giornalistico, ma questo non giustifica la superficialità con la quale è stata trattata”.

 

“In questo caso – conclude il direttore sanitario del Distretto di Tarquinia - non si è verificato nessun disservizio sanitario e nessun esempio eclatante di ottusità burocratica. Semplicemente, l’operatore dell’Agenzia delle entrate che si è occupato della scheda del signore in questione avrà digitato sul proprio pc dei dati evidentemente sbagliati. E, fino a prova contraria, errare è ancora umano”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...