ROMA (UNONOTIZIE.IT)
Sono stati recentemente diffusi i risultati di esami fatti su matrici biologiche (latte, uova, carne di manzo, pollo ecc.) eseguiti - su forte pressione dell'opinione pubblica- in seguito all'incidente occorso nell'estate del 2007 all'inceneritore di Montale (PT), incidente che comportò sforamenti notevoli per diossine e similari e che portò alla sua chiusura, purtroppo, temporanea. Orbene questi valori sono assolutamente preoccupanti e nella carne di pollo si arriva a livelli di diossine e PCB dioxin- like fino a oltre 10 volte il limite ammesso.

Il limite per la commercializzazione di carne di pollo infatti è 4 ng/kg: su 8 campioni di carne di pollo 5 sono nettamente oltre questa soglia (fino a 10 volte tanto).

Il campione con il risultato più alto (46.2) è stato eseguito in "zona bianca", al di fuori quindi dell’area di ricaduta dell’inceneritore in questione, ma… udite, udite, a poche centinaia di metri da un altro impianto di incenerimento! Anche altri prodotti sono risultati contaminati: uova di gallina 7,43, uova di oca 10.31 (il limite per le uova è 6 ng/kg ) e nell'unico campione di carne bovina è stato riscontrato un valore di 5.49, superiore al limite ammesso.

Ma non basta, si rassicurano i cittadini affermando che si tratta di impianti modello, che il monitoraggio è continuo e ci si accorge - dagli stessi dati forniti dal gestore dell' impianto - che nel mese di febbraio esso ha lavorato per oltre 60 ore senza carboni attivi (deputati all'abbattimento delle diossine) e che le Autorità competenti non se ne erano neanche accorte! C'è da rimanere sconcertati, nonostante l'evidenza dei dati*, gli esempi sempre più numerosi di mal funzionamento di questi impianti, danni acclarati ed ormai ben quantificati alla salute umana ed all’ambiente**, si continua a "promuovere" l'incenerimento, nonostante le alternative esistenti e già ampiamente realizzate e a fornire, non si sa su quali basi, rassicurazione alle popolazioni.

E' penoso constatare ancora una volta che le Istituzioni sono lontane dai veri problemi dei cittadini (la Salute innanzi tutto), sono acquiescenti nei confronti di grandi e piccole lobbies, ascoltano solo ciò che vogliono sentire e non le voci sempre più allarmate che si levano dalla Comunità Scientifica indipendente. Si trascurano sistematicamente le opinioni scientifiche minoritarie che, viceversa, dovrebbero essere presein ben più seria considerazioni visteletroppe ”Lezioni apprese in ritardo da pericoli conosciuti in anticipo***”, ma, come disse Max Plank premio Nobel per la Fisica: "i vecchi paradigmi della scienza vengono cancellati solo quando i Professori che li hanno proposti e che su questi hanno costruito le loro carriere scientifiche e didattiche e le loro fortune sono morti". Peccato che tanti innocenti nel frattempo ne debbano pagare, ingiustamente, il prezzo.  

Coordinamento Nazionale dei Comitati dei Medici
per l’Ambiente e la Salute
   

*“The Health Effects of Waste Incinerators” 4th Report of the British Society for Ecological Medicine Second Edition June 2008

 **http://wmr.sagepub.com/cgi/content/abstract/26/2/147

***http://www.eea.europa.eu/publications/environmental_issue_report_2001_22

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...