MESSINA (UNO NOTIZIE.IT)

Il terremoto più tragico per l'Italia e', senza dubbio, il terremoto in Calabria a Reggio e in Sicilia a Messina, che il 28 dicembre del 1908, rase al suolo le due citta' dello Stretto e tutti i comuni delle 2 rive, con un enorme numero di vittime circa 86 mila, molte delle quali morirono anche a causa del devastante maremoto che colpì tutta l'area dello Stretto di Messina subito dopo il violento sisma.

Il 28 dicembre 1908, alle 5,21 del mattino con gli abitanti immersi nel sonno, uno dei piu' potenti terremoti della storia d'Italia, 7,1 gradi della scala Richter (11-12 della scala Mercalli), cui  fece seguito un terribile maremoto, devasto' le coste della Calabria e della Sicilia, distruggendo radicalmente numerose località tra cui le citta' di Reggio Calabria e di Messina.

Messina fu quasi rasa al suolo. Gravissimi i danni riportati da Reggio  Calabria. L'illuminazione stradale e cittadina venne di colpo a mancare a Messina, Reggio Calabria,  Villa San Giovanni e Palmi, a causa dei guasti che si produssero. A Reggio Calabria andarono distrutti diversi ed importanti edifici pubblici.

Ai danni provocati dalle diverse scosse di terremoto e a quello dei numerosi incendi si aggiunsero quelli cagionati dal maremoto, di  impressionante ed incredibile violenza, in Sicilia e Calabria, sulle zone costiere dello Stretto di Messina con ondate devastanti stimate, a seconda delle localita' della costa orientale della Sicilia, da m. 6 m a m. 12 di altezza, fino ad arrivare ai 13 metri di Pellaro, frazione di Reggio  Calabria.

Un violento evero e proprio 'tsunami' che provoco' molte vittime fra i sopravvissuti dalla scossa di terremoto che erano confluiti sulla riva del mare, pensando di salvarsi la vita. Improvvisamente, però, le acque si ritirarono e dopo pochi minuti di angoscia almeno 3 grandi ondate  aggiunsero, al gia' tragico bilancio, altra distruzione e morte. Onde gigantesche colpirono il litorale distruggendo l' esistente. Anche nel disastroso ritirarsi la marea risucchio' barche, feriti e cadaveri.

Numerose persone, uscite incolumi dai crolli e  incendi, trascinate al largo affogarono tragicamente. In Sicilia il villaggio del Faro, situato a pochissimi chilometri dalla città di  Messina ando' interamente distrutto.

Le localita' piu' duramente colpite furono Pellaro, Lazzaro e Gallico sulle coste della Calabria; Briga e  Paradiso, Sant'Alessio e fino a Riposto sulle coste della Sicilia.

Gravissimo fu il bilancio dei morti: Messina, che all'epoca contava circa 1450.000 abitanti, ne perse circa 80.000 e Reggio Calabria registro' circa 15.000 morti su una popolazione di  45.000 abitanti. Secondo altre stime si raggiunsero le 120.000 vittime, 80mila in Sicilia e 40mila in Calabria.

Il territorio dell'Abruzzo fu colpito, invece, il 13 gennaio del 1915 da un sisma di quasi 7 gradi di  magnitudo e distrusse l'area della Marsica, radendo al suolo la citta' di Avezzano e causando più di 30 mila morti.

Rilevante anche la scossa di  terremoto del 15 gennaio 1968 nel Belice,  in Sicilia, che causo' 236 morti. Ricordiamo anche il sisma del 6 maggio 1976 in Friuli, con 976 morti.

Altra forte scossa di terremoto è stata quello del 23 novembre 1980 in Irpinia, che colpì anche i territori di Basilicata e Campania, con danni e vittime anche nella citta' di Napoli. - Uno Notizie ( MESSINA )

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...