SORRENTO (UNONOTIZIE.IT) Il Grand Hotel Vesuvio a Sorrento (Napoli) ospita il XV Congresso Nazionale dell’AICS dal 17 al 19 aprile 2009.

L’Associazione Italiana Cultura Sport, una delle più significative espressioni nell’area della promozione sportiva e dell’associazionismo sociale, ha collaudato in questi ultimi anni una considerevole capacità di fidelizzare, di aggregare, di integrare.

La progettualità dell’AICS ha incontrato interesse, attenzione e sensibilità nelle istituzioni, nel CONI, nella scuola, nelle famiglie.

Dall’assise congressuale di Sorrento emergerà una solida condivisione di intenti e di valori per lanciare il new deal dell’AICS verso “l’utopia sostenibile” di un milione di soci e di 15.000 sodalizi.  

I lavori delXV Congresso Nazionale dell’AICS avranno inizio oggi 17 aprile alle ore 16.00 con l’insediamento della Presidenza.

Seguirà la relazione del Presidente Nazionale AICS Bruno Molea.

Dopo la relazione interverrannoil Sindaco del Comune di Sorrento dr. Marco Fiorentino, il Presidente della Provincia di Napoli dr. Riccardo Di Palma, il Presidente della Regione Campania on. Antonio Bassolino, il Presidente Nazionale del CONI dr. Giovanni Petrucci, a seguire amministratori locali, rappresentanti del CONI e degli Enti di Promozione Sportiva.   “A nome personale e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano - dichiara il dr. Giovanni Petrucci nel messaggio inviato ai congressisti dell’AICS - voglio rivolgere un cordiale saluto a tutti i componenti dell’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), riuniti a Sorrento per il XV Congresso Nazionale.

L’occasione mi consente di sottolineare gli indiscussi meriti della vostra realtà, nella quale convergono molteplici interessi che fondano i loro presupposti sull’aggregazione e sulla promozione della pratica sportiva.”   “L’AICS costituisce un punto di riferimento – sottolinea il Presidente Nazionale del CONI - per chiunque ami il nostro mondo, perchénegli anni è riuscita acostruirsi un’identità solida, grazie a principi etici solidi e trasparenti, che favoriscono l’integrazione sociale e diventano un esempio di comportamento e di trasparenza. Per questo la vostra Associazione ha esteso progressivamente il proprio raggio d’azione alla cultura, alle politiche sociali, al turismo ed anche alla formazione, partendo dalla concezione di sport come fenomeno di massa da tutelare ed esaltare.”   “Avete saputo interpretare – ribadisce il Presidente del CONI Giovanni Petrucci - le mutevoli esigenze della collettività, rivolgendo il vostro sguardoverso le tendenze emergenti dalle grandi aree di sensibilità, aprendovi senza indugi, né tentennamenti, ai fenomeni di costume e di massa.

Ci sono oltre 725 mila soci che testimoniano la bontà del vostro operato ed oltre 8 mila società che costituiscono la spina dorsale della vostra attività, articolata in varie realtà regionali e provinciali, sempre più in espansione. Ritengo meritevole di menzione il vostro costante tentativo di rappresentarle, attraverso una capillare divisione dei ruoli ed una efficace rappresentazione del variegato mondo sportivo, che vi vede in prima fila grazie alla collaborazione di validi e preparati professionisti e ad una serie di indovinate campagne che calamitano l’attenzione generale e diffondono un’immagine bella e positiva.”   “Con l’augurio che possiate raggiungere – conclude il Presidente Nazionale del CONI - nuovi importanti traguardi, auspico che questo Congresso contribuisca a rinnovare, con la riconosciuta capacità che gli è propria, quella tradizione che dal 1962 fa della vostra Associazione un vero e proprio baluardo a difesa della pratica sportiva.”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...