TUSCANIA-VITERBO (UnoNotizie.it) Decima edizione per “Nitriti di Primavera”

Fervono i preparativi per “Nitriti di primavera”, la più importante fiera nazionale dedicata al cavallo italiano, in programma a Tuscania dal 22 al 24 maggio nel cuore della Maremma.

“Per questa decima edizione di Nitriti di Primavera – dichiara Gabriella Ascenzi, presidente dell’Ente organizzatore, la Compagnia Maremmana Eventi – abbiamo previsto molte novità per elevare ulteriormente la qualità della manifestazione e consentire ai visitatori di vivere delle giornate memorabili”.

Assoluti protagonisti saranno come sempre i cavalli italiani, rappresentati quest’anno da tutte le razze tradizionali: da quelle più conosciute come il Maremmano, il Cavallo Agricolo, il Bardigiano, l’Haflinger, il Lipizzano, il Murgese, l’Anglo Arabo Sardo e il Tolfetano, a quelle meno note come il Pentro, del Catria, della Giara, il Sarcidano, l’Esperia, il Monterufolino, Delta.

“Ogni giorno i visitatori potranno ammirare le esibizioni di oltre 250 meravigliosi esemplari nel Carosello Italiano – annuncia Giorgio Caponetti, curatore della regia della manifestazione – che per due ore terrà incollati sugli spalti gli spettatori”.

Inoltre sono previsti più di 60 appuntamenti tra gare, rassegne, animazioni e cabaret equestre in programma su ben cinque campi in contemporanea, con una presenza complessiva di oltre 600 cavalli: la Rassegna del cavallo da sella italiano, la Vetrina del cavallo maremmano, la Gara di salto in libertà UNIRE, la Gara di monta da lavoro FISE riservata ai cavalli italiani, la Gara di monta da lavoro in bardatura tradizionale maremmana, la Gara di attacchi FISE riservata a cavalli italiani  e per conclude il  “Best in show” che decreterà qual è il miglior soggetto in assoluto presente alla mostra, tra tutte le categorie.

La manifestazione ospiterà anche il convegno organizzato da FISE e UNIRE sul tema “Quale futuro per i cavalli e i cavalieri italiani?”, inoltre sarà lanciato il Premio nazionale “La forza della natura” dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo, dedicato al recupero e all’innovazione del lavoro animale nelle aree protette.

Numerose le iniziative dedicate ai più piccoli: in una grande area tutta per loro, infatti, ci saranno spettacoli e dimostrazioni didattiche su tutto quello che il mondo del cavallo può riservare ai bambini: il battesimo del pony, le dimostrazioni ludico-addestrative, le gare per pony, la fattoria didattica.

“Abbiamo dato una nuova impostazione all’intera area del parco naturale della Macchia-Riserva di Tuscania che ospita la manifestazione – spiega Domenico Germoni, direttore tecnico della Compagnia Maremmana Eventi – rendendo ancora più fruibili campi, ring, box per cavalli, stand espositivi, punti ristoro, fraschette e l’ampio parcheggio”.

 “Nitriti di primavera” è realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dalla Provincia di Viterbo, dalla Camera di Commercio di Viterbo, dall’Unire - Unione Nazionale Incremento Razze Equine. All’organizzazione dell’evento collaborano l’Associazione Italiana Allevatori, l’ANAM, la FISE e la Delegazione provinciale del CONI.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...