VENEZIA (UnoNotizie.it)

Secondo una ricerca del centro studi Center for American Progress e dell’Università del Massachusetts un investimento di 100 miliardi di dollari nell’energia pulita e in tecnologie e infrastrutture efficienti potrebbe creare due milioni di posti di lavoro nel giro di due anni, il quadruplo rispetto a quelli che potrebbero essere creati con un pari investimento nel settore della produzione di petrolio e gas.

Sotto l’amministrazione Bush - ha sottolineato Kathleen Kennedy - abbiamo opposto resistenza a trattare sul cambiamento climatico, dove voi europei stavate prendendo la guida. L’Unione europea ha già promesso di raggiungere il 20 per cento di tagli delle emissioni entro il 2020 e il 30 per cento se altri paesi fanno maggiori sforzi inizia a fare la differenza. Negli ultimi otto anni la nostra dipendenza dal petrolio è continuata e la nostra emissione di gas serra è aumentata. Oggi gli Usa stanno rilasciando biossido di carbone e altre sostanze inquinanti che contribuiscono al riscaldamento globale nell’atmosfera a ritmi da record. Ma il presidente Obama ha una visione diversa. Dalla crisi arrivano opportunità e il presidente sta usando le crisi per creare nuove opportunità nel settore energetico.

Questo piano di recupero include un fondo senza precedenti di 90 miliardi di dollari per programmi di energia pulita che puntano primariamente sulla conservazione e sulle strategie alternative. Il piano aiuterà a conservare energia: rendendo gli edifici governativi più efficienti dal punto di vista energetico del 75 per cento; coibentando oltre due milioni di abitazioni a basso reddito; ripristinando la ferrovia e i sistemi di trasporto pubblico. Ciò aiuterà lo sviluppo di carburanti alternativi migliorando la nostra rete elettrica. Tremila miglia di linee ad alta capacità di trasmissione saranno realizzate per trasportare l’elettricità rinnovabili prodotta dal sole e dal vento alle maggiori città. Così raggiungeremo sia l’obiettivo di ottenere il 20 per cento della nostra elettricità dal vento e creare mezzo milione di posti di lavoro nell’impresa. La legge finanzia anche la ricerca e lo sviluppo di tecnologia pulita. Il budget stabilisce obiettivi relativamente energici di riduzione delle emissioni del 14 per cento dai livelli del 2005 entro il 2020 e dell’80 per cento entro il 2050.

Negli ultimi anni il Congresso si è impegnato molto per i biocarburanti con modelli e sussidi. La legge ha avuto un effetto. Il 20 per cento del raccolto viene impiegato per l’etanolo. Questi modelli e sussidi non sono senza controversie. L’altro problema è l’aumento dei prezzi del cibo - che ha devastanti effetti sulle popolazioni povere – la gente morirà di fame e più di 105 milioni di persone diventeranno poveri quest’anno.

La Biblioteca Kennedy mostra un film su mio zio, il Presidente. Nella pellicola si racconta la storia di un duca che voleva piantare alberi sul suo terreno. Il suo giardiniere gli disse che il tipo di albero che aveva scelto non avrebbe raggiunto la giusta altezza prima di trecento anni. Udendo ciò, il duca rispose “Ah, in questo caso non abbiamo un minuto da perdere. Inizia a piantare ora”. Anche noi - ha concluso Kathleen Kennedy - non abbiamo un minuto da perdere.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...