CIVITAVECCHIA-ROMA (UnoNotizie.it)
“Invece di rispondere nel merito alle richieste di chiarimenti in commissione urbanistica sulla complessa vicenda delle terme di Civitavecchia, il sindaco Moscherini si è lanciato andare a una polemica fuori luogo, paventando chissà quali interessi dietro la decisione del vicepresidente Montino di approfondire la variante approvata dal Comune”. Lo dichiarano nelle ultime notizie, con una nota, Enrico Fontana, Capogruppo della Sinistra al Consiglio regionale del Lazio, e Anna Pizzo (Sinistra) e componente commissione urbanistica.
“Nel mio intervento - spiega Fontana - ho posto tre questioni specifiche: i criteri in base ai quali si chiede di modificare l’attuale classificazione dell’area da paesaggio agrario di grande valore a paesaggio degli insediamenti in evoluzione; l’effettivo stralcio dalla variante delle zone percorse dal fuoco nel 2006-2007; la presenza o meno, sempre nella variante, di aree classificate come zone boscate e quindi la verifica puntuale delle volumetrie autorizzabili”.
“A differenza di quanto ritiene Moscherini - aggiungono Fontana e Pizzo - abbiamo a cuore il destino di un’area di grande valore ambientale e archeologico, come testimoniato dai diversi vincoli che la caratterizzano. E anche noi vogliamo che gli stabilimenti termali siano pubblici e contribuiscano al rilancio turistico di Civitavecchia. Anzi, crediamo di avere al riguardo più titoli di chi approva centrali a carbone e vuole realizzare inceneritori sul territorio che amministra”.
“Quello che non siamo disponibili ad accettare è lo stravolgimento della zona delle terme Taurine di Civitavecchia - concludono Fontana e Pizzo - La commissione urbanistica avrà comunque modo di approfondire questa vicenda grazie all’audizione dell’assessore Montino e a quella delle associazioni ambientaliste, da noi richiesta. Moscherini dovrebbe imparare che l’arroganza non paga mai. Altrimenti si rischiano clamorosi autogol”. (UnoNotizie.it)
Commenti |
||
nessun commento... |