MILANO (Uno Notizie.it)

Nei weekend 20-21 e 27-28 giugno  si terrà un corso di autocostruzione di una pala eolica, organizzato dalla Rete per l’Autocostruzione del Solare Termico.

Il corso è realizzato all'interno della Cascina Santa Brera nel Parco Agricolo di Milano Sud (S. Giuliano Milanese) all'interno del programma annuale della Scuola di Pratiche Sostenibili.

Durante corso si apprenderanno i principi base di funzionamento di microturbine eoliche, il loro dimensionamento e il grado di efficienza in situazione di presenza di vento come sulle nostre montagne o sui litorali. La parte pratica prevede la costruzione di un generatore completo di meccanica, alternatore e pale per la generazione di un 1 kw di picco di potenza con possibilità di scambio sul posto con la rete elettrica della corrente prodotta.

Il corso è particolarmente interessante perchè prevede la costruzione di una vera e propria pala eolica, completa di meccanica,  partendo dai singoli componenti.
Il corso è organizzato all'interno della Cascina Santa Brera, da anni impegnata a pruomuovere pratiche di vita sostenibili, quali la permacultura, l'energia solare, l'educazione ambientale. La cascina è apparsa recentemente in televisione all'interno della trasmissione Report.

 

INFORMAZIONI TECNICHE
Il progetto di autocostruzione che verrà' realizzato e' frutto dell'esperienza di Hugh Piggott (
www.scoraigwind.co.uk) nella costruzione di alternatori a flusso assiale in decine di workshop realizzati in Europa, Africa e Sud America.
Verra' assemblato e messo in funzione un generatore con pale in legno da
3,6 m e da 1 kWp.

In Italia  gli unici laboratori di questo genere sono stati realizzati in Abruzzo ed a Bologna lo scorso anno.

L'innovatività di questo progetto è rappresentata dall'idea di autocostruzione di un generatore di energia elettrica che sfrutti l'energia del vento utilizzando materiali di recupero  che, unendo un basso costo ad una tecnologia accessibile a tutti, possa avere la massima diffusione anche nei paesi in via di sviluppo.

Le innovazioni si basano sulla ricerca di:
*parti facilmente reperibili e di basso costo; *tecniche di assemblaggio semplici con attrezzature di comune diffusione; *robustezza e durata del prodotto; *basso costo finale, semplicità di montaggio, uso e manutenzione; *capacità di produrre energia a bassi regimi di vento

PROGRAMMA
Il corso si articolerà secondo il seguente programma Sabato 20 giugno h 10-11 presentazione del corso e introduzione all'esperienza di autocostruzione proposta dal modello di Hugh Piggott h 11-13 criteri di funzionamento di un impianto microeolico connesso in rete e stand alone,  possibilità di applicazione del modello autocostruito h 13-14.30 pranzo h 14.30 - 16 presentazione delle diverse fasi di costruzione dell'aerogeneratore con nozioni sulla sicurezza in officina h 16-18 costruzione delle parti di meccanica del aerogeneratore, pale in legno e avvolgimenti dello statore

Domenica 21 giugno
h. 9.30 - 13 costruzione delle parti di meccanica del aerogeneratore, pale in legno e avvolgimenti dello statore h 13 - 14.30 pranzo h 14.30 - 17.30 costruzione delle parti di meccanica del aerogeneratore, pale in legno e avvolgimenti dello statore

Sabato 27 giugno
h 10 - 12 criteri di dimensionamento e installazione di un microeolico autocostruito h 12 - 13 preparazione stampi per la creazione dell'alternatore h 13 - 14.30 pranzo h 14.30 - 18 stampi in resina dello statore e del rotore

Domenica 28 giugno
h 9.30 - 13 assemblaggio dell'aerogeneratore e installazione su un supporto dimostrativo h 13 - 14.30 pranzo h 14.30 - 17.30 collaudo dell'aerogeneratore autocostruito

A CHI E' RIVOLTO
A tutti coloro che sono interessati al rispetto per l'ambiente, a diminuire la propria impronta ecologica sul pianeta e risparmiare utilizzando una risorsa veramente gratuita: il vento. E' un corso svolto in modo chiaro, semplice e molto pratico che permette di realizzare quanto imparato.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Orari : sabato ore 10,00 - 18,00 domenica: ore 9,30 - 17,30.
Luogo: Cascina Santa Brera - fraz. Rocca Brivio - S. Giuliano M.se (MI) la cascina è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
La quota di partecipazione al seminario che dura due fine settimana consecutivi è di 340 euro + 10 euro di iscrizione all'associazione per l'anno 2009.
Chi lo desidera può pernottare presso l'agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l'occasione (pernottamento in camera doppia 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.
I pranzi sono autogestiti e quindi ognuno porta con sé quello che desidera mangiare o condividere con gli altri partecipanti. Si può utilizzare la cucina comune.

Per iscrizioni e informazioni:
SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI - CASCINA SANTA BRERA Cascina Santa Brera Grande - fraz. ROCCA BRIVIO - 20098 San Giuliano Milanese (MILANO) TEL/FAX 02-9838752
info@scuoladipratichesostenibili.it
Per essere ammessi, compilare la scheda che si può scaricare dalla pagina http://www.scuoladipratichesostenibili.it/impiantieolici.html  e inviarlo via fax o mail sopra riportate.
Per informazioni tecniche:
bruno.tommasini@autocostruzionesolare.it

SITI DI RIFERIMENTO
www.scuoladipratichesostenibili.ti
www.autocostruzionesolare.it

CHI SIAMO
La rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l’autocostruzione.
La rete organizza corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione solare pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, al fine di insegnare ed incentivare la pratica dell’autocostruzione.
Attraverso la rete si possono acquistare i materiali necessari per autocostruirsi un pannello solare, comprese le parti dell’impianto termoidraulico (serbatoio, gruppo pompe, tubazioni in rame, ecc).
La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari. La rete fornisce assistenza per potere usufruire degli sgravi fiscali previsti con la finanziaria del 2007 e 2008.
Dal 2003 ad oggi sono stati installati circa 900 mq di pannelli in autocostruzione, di cui circa 270 mq attraverso i corsi pratici organizzati dalla rete. I corsi e le dimostrazioni pubbliche hanno visto partecipare più di 3800 persone.
www.autocostruzionesolare.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...