TUSCANIA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Iniziato il conto alla rovescia per la decima edizione di “Nitriti di primavera”, l’unica fiera nazionale dedicata esclusivamente al cavallo italiano, in programma a Tuscania dal 22 al 24 maggio nel cuore della Maremma.

“Siamo orgogliosi della crescita qualitativa e quantitativa che la manifestazione sta avendo di anno in anno – ha dichiarato ne l corso della presentazione Gabriella Ascenzi, presidente dell’Ente organizzatore, la Compagnia Maremmana Eventi – e del lavoro che stiamo svolgendo per la difesa del cavallo italiano, che nelle sue molteplici diversità rappresenta un patrimonio unico al mondo”.

Qualche anticipazione sulle razze presenti. Si va da quelle più conosciute come il Maremmano, il Cavallo Agricolo, il Bardigiano, l’Haflinger, il Lipizzano, il Murgese, l’Anglo Arabo Sardo e il Tolfetano, a quelle meno note come il Pentro, del Catria, della Giara, il Sarcidano, l’Esperia, il Monterufolino, Delta e il Norico. A questi si aggiungono meravigliosi, quanto ormai rari, esemplari di asini e muli.

“Nel corso della manifestazione al Carosello Italiano sfileranno tutte le razze italiane – ha dichiarato Giorgio Caponetti, responsabile della regia, immagine e comunicazione di Nitriti di Primavera –, rappresentate da 270 cavalli: uno spettacolo unico superiore anche a quello che ogni anno viene esibito a Verona per Fiera Cavalli”.

Ma gli eventi non finisco qui: oltre al Carosello Italiano sono più di 70 gli appuntamenti che propone il ricco programma di “Nitriti di Primavera” tra gare, rassegne, animazioni e cabaret equestre, articolati su cinque campi, dove vi prenderanno parte oltre 700 cavalli: la Rassegna del cavallo da sella italiano, la Vetrina del cavallo maremmano, la Gara di salto in libertà UNIRE, la Gara di monta da lavoro FISE riservata ai cavalli italiani, la Gara di monta da lavoro in bardatura tradizionale maremmana, la Gara di attacchi FISE riservata a cavalli italiani  e per conclude il  “Best in show” che decreterà qual è il miglior soggetto in assoluto presente alla mostra, tra tutte le categorie.

La manifestazione ospiterà anche il convegno organizzato da FISE e UNIRE sul tema “Quale futuro per i cavalli e i cavalieri italiani?”, inoltre sarà lanciato il Premio nazionale “La forza della natura” dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo, dedicato al recupero e all’innovazione del lavoro animale nelle aree protette. Infine una grande novità per gli addetti ai lavori: l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) organizza durante la manifestazione il 1° Corso per esperti di tutte le razze iscritte al registro anagrafico.

Numerose le iniziative dedicate ai più piccoli: in una grande area tutta per loro, infatti, ci saranno spettacoli e dimostrazioni didattiche su tutto quello che il mondo del cavallo può riservare ai bambini: il battesimo del pony, le dimostrazioni ludico-addestrative, le gare per pony, la fattoria didattica. 

 “Nitriti di primavera” è realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dalla Provincia di Viterbo, dalla Camera di Commercio di Viterbo, dall’Unire - Unione Nazionale Incremento Razze Equine. All’organizzazione dell’evento collaborano l’Associazione Italiana Allevatori, l’ANAM, la FISE e la Delegazione provinciale del CONI.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...