SASSARI (UnoNotizie.it)

Programma

27 maggio  San Teodoro. Verifiche tecniche ed amministrative. Prologo/Prova Speciale
28 maggio  1a Tappa. San Teodoro-Cardedu
29 maggio  2a Tappa. Cardedu-Arborea (Coast to Coast)
30 maggio  3a Tappa: Arborea-Arborea (Ad anello, verso il Sud ed il Sulcis)
31 maggio  4a Tappa: Arborea-Tempio (Marathon)
1° giugno  5a Tappa: Tempio-Olbia/San Teodoro
1° giugno  Cena di Gala e Cerimonia di Premiazione del Sardegna Rally Race 2009.

 

27 Maggio 2009: il prologo del Sardegna Rally Race 2009
Si comincia facendo sul serio, con la prima Prova Speciale.
La prima giornata del Sardegna Rally Race è dedicata alle verifiche tecniche ed amministrative, ed al prologo, Non il "solito" prologo ininfluente...
Prologo, 27 maggio: Da San Teodoro a San Teodoro. 23km Totali (5km Trasferimento + 13km PS1 + 5km Trasferimento)
La prima giornata del Sardegna Rally Race 2009 sarà un concentrato di emozioni. Buona parte delle operazioni ufficiali pre-gara saranno effettuate nei locali e sul piazzale antistante l'Hotel Esagono, per un giorno Quartier Generale di Bike Village, dove sarà allestito anche il primo Paddock dell'edizione 2009.
Ultimate le operazioni preliminari ed archiviata la burocrazia, i concorrenti dovranno cominciare a concentrarsi sulla corsa vera e propria, il cui inizio è programmato per il pomeriggio del 27. Il primo "incontro" con il cronometro i piloti lo avranno in occasione della Prova Speciale di Monte Nieddu, Speciale a tutti gli effetti, il cui ordine di arrivo servirà per stilare la prima classifica completa del Rally. Posizioni, tempi, distacchi. I concorrenti percorreranno un breve tratto di trasferimento per raggiungere l'area di Monte Nieddu, e quindi si lanceranno nella prova ad intervalli regolari, in funzione del numero di partenza assegnato. Due le particolarità della Prova di Monte Nieddu rispetto a tutte le altre della corsa. La prima è che il percorso, di 13 chilometri, sarà interamente segnato. La seconda è che sarà anche la più corta Speciale del Rally, in antitesi con la prima della tappa San Teodoro-Cardedu e la prima della quarta tappa, le più lunghe con ben 90 chilometri.
Sarà dunque una speciale breve, ma tutt'altro che da sottovalutare. Il percorso è duro e guidato, con molti tratti seriamente impegnativi.
Si comincia subito facendo sul serio!


Prima Tappa, San Teodoro - Cardedu.
Dopo la prima giornata del Sardegna Rally Race dedicata alle verifiche ed al prologo, con la Prova Speciale di 13 km già valida per la classifica, ecco la prima tappa. Per trovare la sintonia con i percorsi del Sardegna Rally Race 2009. Impegno moderato, primo messaggio ai “naviganti”.
Prima Tappa, 28 maggio: Da San Teodoro a Cardedu, attraverso Bassa Gallura, Barbagia, Ogliastra.
370 KM Totali (20km + 90km PS1 + 110km Trasferimento + 70Km PS2 + 80km)
Tre stupende aree geografiche della Sardegna orientale attraversate, in una mezza luna che collegherà San Teodoro a Cardedu. In totale i concorrenti dovranno percorrere 370 chilometri, con due prove speciali. Un breve trasferimento, meno di 20 km per raggiungere Padru, ed ecco l’inizio della gara vera e propria. Prima PS, 90 km (20+14RVC+56km). Speciale scorrevole, attraverso i cantieri forestali di Padru, Sos Littos, Coiluna, Loelle e Crastazza, in corrispondenza delle località di Padru, Bitti, Alà dei Sardi, Buddusò ed ancora Bitti. Come annunciato alcune speciali del Sardegna Rally Race 2009 presenteranno un breve tratto di raccordo, su strade sterrate o asfaltate, per collegare i due rami principali del tracciato della prova. I concorrenti dovranno percorrerli a velocità controllata. La prima speciale sarà dunque ideale per entrare gradualmente sulla scena del Sardegna Rally Race. Nessuna difficoltà tecnica di rilievo, lunghi sterrati e piste scorrevoli, un buon assaggio di navigazione.
Dopo il rifornimento di Bitti i successivi 110 km saranno percorsi dai concorrenti in trasferimento verso Nuoro e quindi ad Orgosolo, dove è previsto il Parco Assistenza e, pochi chilometri più avanti, lo start della seconda PS di giornata. Questa sarà meno scorrevole, generalmente più tecnica, con zone sassose. Velocità meno elevate e molta navigazione, ma ancora una speciale completamente gestibile da parte dei concorrenti alla loro prima fatica. Ricordiamo, a questo proposito, che la ricognizione dell’intero tracciato è stata effettuata con una 4x4. In sintesi: 70km iniziali, un Raccordo a Velocità Controllata di 17 km ed un tratto finale di 23 chilometri. Ancora i magnifici parchi forestali di Orgosolo, Villagrande, Talana e Baunei, ed infine l’arrivo a Cardedu. La prima tappa parte dal Mare di San Teodoro e si conclude a Cardedu, al confortevole villaggio turistico della famosa spiaggia di Sa Perda ‘e Pera.
Una prima tappa, dunque, non particolarmente impegnativa, ma già perfettamente sintonizzata sulla lunghezza d’onda della leggenda del Sardegna Rally Race.


Seconda Tappa, Cardedu – Arborea. Coast to Coast.
Dalla costa Est al tramonto. Il percorso si fa gradualmente più tecnico, e la navigazione più impegnativa. Gli scenari si susseguono maestosi.
Seconda tappa, 29 maggio, da Cardedu ad Arborea. Dall’alba al Tramonto.
340 km totali (30km trasf. + 70km PS1 + 30km Trasf. + 60km PS2 + 160 km).
Si inizia con un trasferimento misto asfalto-sterrato per raggiungere l’inizio della prima Prova. La PS 1 del 28 maggio è lunga 70 chilometri ed attraversa ben sette stupendi cantieri forestali. Le piste sono ancora per lo più scorrevoli in mezzo al bosco, ed i concorrenti troveranno tre raccordi da percorrere a velocità controllata, di lunghezza variabile dai 500 metri ed il chilometro. Dopo fine PS i piloti raggiungeranno, 20km più avanti, il Punto di Assistenza di Seui. Dieci km dopo l’inizio della seconda PS di giornata. 60km con un raccordo a velocità controllata di 9km. Dopo l’Ogliastra impervia è la volta della Barbagia di Seulo, dai paesaggi mozzafiato e dai suggestivi canyon. La navigazione, nel dedalo di piste rocciose e lungo i tagliafuoco in contro pendenza, si fa sempre più complessa fino alla fine della PS. Rifornimento a Seulo, quindi gli ultimi 160km di trasferimento. Piste in gran parte scorrevoli, sterrato e sottobosco.


Terza Tappa, Arborea – Arborea. L’Anello del Sulcis Iglesiente.
Partenza ed Arrivo ad Arborea. Gli scenari della antica area mineraria del Sulcis Iglesiente. Terreni duri, molta navigazione.
Terza tappa, 30 maggio, Arborea-Arborea. Ad anello. Il Sud-Ovest Sardo ed il Sulcis Iglesiente.
365 km totali (20km trasf. + 49km PS1 + 95km Trasf. + 51km PS2 + 150 km).
20km di trasferimento tra i campi di Arborea e si entra nel vivo della 3° tappa del Sardegna Rally Race 2009 con la prima Prova Speciale di 49km, interamente tracciata all’interno del meraviglioso Cantiere Forestale di Gentilis tra il Comune di Guspini e quello di Arbus. Scenari montagnosi ed incredibili passaggi belvedere sulle vallate e sul mare. Grande navigazione e tecnica di guida, molti tagliafuoco ripidi ed in contro pendenza, terreno disseminato di rocce. Nessun raccordo a velocità controllata. Dopo la PS un lungo trasferimento fuoristrada in direzione delle Dune di Piscinas e di Gonnesa e, circa 95km dal profilo altimetrico molto variato, prima di raggiungere l’Assistenza sulla spiaggia di Fontanamare, al km 170. Poco più avanti, l’inizio di PS2. 51km, con un solo raccordo a velocità controllata. Molta navigazione e tecnica di guida sulle antiche piste dell’oramai abbandonata area mineraria di Monte San Giovanni e Barega. Il trasferimento finale di 150km, che riporterà i concorrenti ad Arborea, non presenta difficoltà di sorta. Grandi piste nella foresta e qualche tratto di terreno pietroso prima di raggiungere la pineta secolare in riva al mare, dove sorge l’Horse Country di Arborea. Una tappa con una grande varietà di percorsi in un susseguirsi serrato di scenari incantevoli.


Quarta Tappa, Arborea – Tempio Pausania. Il Grande Arco verso Nord-Est.
Una lunghissima Coast To Coast che culmina con il ritorno alla magia di Foresta Burgos. Grande varietà di terreni, navigazione estrema nel labirinto della foresta.
Quarta Tappa, 31 maggio, da Arborea a Tempio. La Grande Diagonale.
410 km totali (20 km trasf. + 90km PS1 + 160 km Trasf. + 65km PS2 + 90 km).
Si inizia con un trasferimento misto asfalto-sterrato di 20 Km per raggiungere l’inizio della prima Prova. La PS 1 del 31 maggio è lunga 90 chilometri ed attraversa i grandi complessi forestali del Monte Arci e del Monte Grighine. Le piste sono nella prima parte della PS molto tecniche con passaggi su fasce tagliafuoco e tratti molto pietrosi su piste abbandonate da anni,  i concorrenti troveranno poi un primo raccordo di 5 Km da percorrere a velocità controllata, per poi proseguire su piste più scorrevoli nella seconda parte della Ps . Dopo fine PS i piloti raggiungeranno, 110km più avanti, il Punto di Assistenza di Orani. Dopo 42 Km, l’inizio della seconda PS di giornata. 64 km con un raccordo a velocità controllata di un km. Dopo il Medio Campidano e l’Iglesiente, patria dell’enduro più estremo in Sardegna, è la volta dell’alto Oristanese ed il ritorno a Foresta Burgos. La navigazione, nel dedalo di piste nel sottobosco, farà la differenza tra i Piloti più “navigati”. Piste in gran parte scorrevoli, sterrato e prevalenza di sottobosco.


La Tappa Marathon del Sardegna Rally Race 2009.
Gran Finale. Una lunga Tappa Marathon (la quarta, tra Arborea e Tempio Pausania, e la quinta tra Tempio e San Teodoro) di due giorni, con un ritorno alla leggenda dei grandi Rally. Tra le due tappe finali, il bivacco sul Monte Limbara per una serata indimenticabile sulla terrazza naturale che si affaccia sulla costa Nord-Est della Sardegna e sul mare. Tavolara e Corsica sullo sfondo. Le Assistenze sono inviate direttamente al fine corsa di San Teodoro, i concorrenti si riuniscono all’accampamento tendato allestito da Bike Village sul Monte Limbara, le moto sono in regime di Parco Chiuso. Nessuna forma di assistenza (compreso il cambio dei pneumatici) è consentita nell’intervallo tra le due Assistenze previste nella quarta e quinta tappa. È la notte sotto le stelle del Sardegna Rally Race 2009 (i piloti avranno prvveduto a consegnare agli uomi dell'organizzazione il loro sacco a pelo ed il materassino sacco a palo e materassino). Serata orchestrata magistralmente, all’insegna della tradizione sarda, con le specialità tradizionali cucinate sul grande fuoco al centro del bivacco, e grande tavolata, solo per i protagonisti del Sardegna Rally Race. Quella tra il 31 maggio ed il primo di Giugno sarà una notte indimenticabile, l’ultima prima di affrontare il rientro a San Teodoro e la quinta tappa, che porta alla conclusione del Sardegna Rally Race 2009.


Estratti dal Regolamento Particolare del Sardegna Rally Race 2009. Un Utile Pro-Memoria.

… Parco chiuso
Zona in cui non è possibile effettuare nessun tipo di intervento meccanico, salvo nei casi espressamente previsti dal Regolamento Supplementare di Gara.

… BIVACCO
E’ proibito circolare a velocità pericolosa nella zona di bivacco, potendo incorrere in penalità che possono arrivare fino alla messa fuori gara, su decisione della Giuria Internazionale FIM.

… Raccordi a Velocità Controllata.
I tratti di asfalto percorsi durante i settori selettivi avranno una velocità massima imposta di 30 km/h, controllata dall'organizzazione e delle forze dell'ordine. Le penalità previste per non-rispetto di questa regola sono in accordo con l'annexe FIM 081, articolo 10.5

… TAPPA  MARATHON
Una tappa marathon avrà luogo durante le tappe 4 e 5. In questa occasione, i piloti avranno il diritto di cambiare le loro gomme solo durante i punti di assistenza previsti a metà della 4a e 5° Tappa, ma non avranno questo diritto alla sera tra le tappe 4 e 5. Alla fine della 4° tappa, i concorrenti dovranno mettere i loro veicoli direttamente in parco chiuso, senza potere intervenire per alcuna operazione di manutenzione.

… AUTONOMIA
I veicoli dovranno avere un’autonomia minima che permetta di effettuare 150 km. Ogni concorrente sarà responsabile del calcolo della propria autonomia, non potrà in nessun caso rivalersi contro l’Organizzazione se il proprio veicolo non sia in grado di percorrere la distanza minima di 150 km, qualunque sia la natura del terreno. Per sicurezza, si raccomanda un’autonomia supplementare del 10%. L’Organizzazione ha previsto un rifornimento ogni 150 km max. 

L'Organizzazione potrà trasportare, alla partenza delle speciali più lunghe, una tanica omologata di 5L di benzina per ogni concorrente che lo desidera e che l’abbia preventivamente consegnata agli organizzatori.


Quinta Tappa, Tempio Pausania – Olbia/San Teodoro. Back Home.
Dopo la notte sul monte Limbara, i concorrenti affrontano l’ultima fatica del Sardegna Rally Race 2009. Tappa più breve, percorso panoramico. Ultime difficoltà di navigazione, terreni duri e scorrevoli, finale “monumentale” con passaggi tra le sculture naturali di granito.
Quinta tappa, 1° giugno, Tempio – San Teodoro. Il rientro. Gallura e …….. ancora Gallura.
240 km totali (20km trasf. + 80 km PS1 + 20 km Trasf. + 70 km PS2 + 50 km).
20km di trasferimento attraversando il Paese di Tempio sino a Bortigiadas e si entra nel vivo della 5° ed ultima tappa del Sardegna Rally Race. La prima Prova Speciale, di 80 km, è tracciata interamente all’interno dei Cantieri Forestali di Bortigiadas e del Monte Limbara. Scenari maestosi ed incredibili passaggi belvedere sulle vallate, in mezzo a roccioni di granito dalle forme più strane. Grande navigazione e tecnica di guida, un breve passaggio nei terreni dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè, che in Sardegna aveva la sua seconda casa. Alcuni raccordi a velocità controllata di lunghezza variabile, dai 500 metri al chilometro. Dopo la prima PS un breve trasferimento sino al Paese di Berchidda dove verrà effettuata l’assistenza, poi ancora pochi Km di sterrato sino a prendere il via per la seconda PS. 70km, con un solo brevissimo raccordo a velocità controllata di poche centinaia di metri. Molta navigazione e tecnica di guida sulle piste dei Cantieri Forestali di Su Filigosu, di Buddusò e di Alà Dei Sardi. L'arrivo "formale" del Sardegna Rally Race 2009 sarà il passaggio dal centro di Olbia, prima dell'ultimo trasferimento per il rientro a San Teodoro.
Serata conclusiva del Sardegna Rally Race 2009, con la cena di Gala e la premiazione.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...