URBINO (UnoNotizie.it)
 
Sarà ufficialmente presentato sabato 13 giugno, a Urbino, nel corso del Convegno NEUTRALACCESS-09, il bando di gara per la copertura wireless regionale. La presentazione si svolgerà alle ore 10, nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale. Per l’occasione saranno illustrate le finalità del Piano telematico regionale e lo status sul digital divide del territorio.

La  Regione ha predisposto nel 2002 il primo Piano telematico per lo sviluppo della banda larga e il superamento del digital divide, che conta su un investimento di 48 milioni di euro. La presentazione del bando di gara per la copertura wireless del territorio avrà importantissime ricadute, oltre che sullo sviluppo sociale e tecnologico delle Marche anche sulla situazione occupazionale. La presentazione del bando di gara per la copertura wireless si inserisce nell’ambito delle tematiche del Convegno NeutralAccess-09 su reti di accesso neutrali con esternalità positiva, organizzato dall’Università di Urbino, con il patrocinio del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Saranno illustrati da Cinzia Evangelisti e  Adriano Gattoni della Provincia di Pesaro e Urbino lo stato del digital divide infrastrutturale e i metodi e i risultati sulla copertura del territorio. Durante il Convegno, in programma il 12 e 13 giugno, enti e istituzioni parleranno di internet, connettività a banda larga, sviluppo e territorio. Nel corso del convegno si farà anche il punto sul progetto di realizzare una grande ''autostrada'' telematica.

Previsti, il 12 giugno, gli interventi di Roberto Sambuco, capo dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, di Mario Frullone, Direttore delle ricerche della Fondazione Ugo Bordoni, di Massimo Morgantini del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Salvatore Lombardo di Infratel Italia, di Giancarlo Ferraiolo dell’Agenzia per le Garanzie nelle Comunicazioni e di Maurizio Pierlorenzi della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ancona.

Seguirà poi il dibattito introdotto da Alessandro Bogliolo, Università degli Studi di Urbino ''Carlo Bo''. La formula di questa seconda edizione di NeutralAccess, prevede, tra l’altro, una sessione di business matchmaking, incontri business personalizzati e privati tra i partecipanti.

- Uno Notizie Marche -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...