ILBONO (OGLIASTRA)

Lo spagnolo Joan Llordella Prat ha vinto il Rally di Sardegna di mountain bike disputato in provincia dell’Ogliastra, che si è concluso oggi a Ilbono. Il forte campione trentenne, che vive a Campdevanol un piccolo centro nella provincia di Girona in Catalogna, ha vinto il prologo e tutte le cinque tappe mantenendo quindi il primato assoluto per tutta la gara, come già ha fatto in molte altre gare in Europa. “Sono felice di questa vittoria in una gara importante come il Rally di Sardegna – ha detto alla premiazione – Anche perché ho scoperto una bellissima isola che per secoli ha avuto rapporti con la Catalogna. Sono certo che torneremo il prossimo anno con altri catalani. È stata una bella avventura in una terra bellissima con percorsi eccezionali per il mountain bike. “

Tra le donne scontata l’affermazione dell’olandese-ligure Sandra Klomp seguita da Nadia Fautero e Lina Ornella. “Con questi percorsi bellissimi alle porte di casa è difficile capire chi va dall’altra parte del mondo a cercare mare e montagne. Abbiamo il paradiso sotto casa.” 
Soddisfatto anche Luca Ferronato, secondo assoluto, che per tutte le tappe ha inseguito il catalano. “Un campione troppo forte e ben preparato. – ha detto alla premiazione - Per batterlo aspetterò un’altra edizione di questa bellissima gara in una terra, l’Ogliastra, che ora vogliamo scoprire da turisti sia in montagna che sulle belle spiagge.”
“Poteva andare meglio – dice un po’ deluso Vittorio Serra vincitore della classe over 40 -  ma Joan ha pienamente meritato la vittoria che ha difeso dal prologo fino all’ultima speciale”  A Serra non è bastato il quarto posto nell’ultima tappa per scavalcare in classifica lo spagnolo Matteu Gagaria che lo ha staccato di pochi punti in classifica generale.

Negli under 40 meritato il terzo posto di Giulio Fazzini della società di Casteltrosino, borgo incantato in provincia di Ascoli Piceno che ha preceduto di poco il compagno di squadra  Luigi Luzi.
“Credo che questo tipo di sport ecologico – ha detto l’assessore al turismo della Provincia Ogliastra Luigi Mereu – sia l’ideale per promuovere in Europa  una provincia come la nostra che ha un territorio molto delicato che va rispettato sia lungo il litorale sia sulle montagne e che offre paesaggi unici nel Mediterraneo.”

“È stata una bella gara e spero che l’organizzazione abbia raggiunto lo scopo di introdurre il rally come specialità anche nel mountain bike in Sardegna che ha il territorio, la sua cultura, i suoi paesaggi come valore aggiunto a quelli dello sport.” Ha detto alla cerimonia di premiazione l’organizzatore Gian Domenico Nieddu - Credo sia una gara da istituzionalizzare proprio in Ogliastra che ha accolto la corsa con molto favore lungo tutte le cinque tappe.”

nella foto, da sinistra: Serra, Klomp, Llordella e Fazzini

- Uno Notizie Sardegna -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...