BRACCIANO - ROMA (UnoNotizie.it)

Partirà venerdì alle ore 18, presso il Complesso conventuale di Santa Maria Novella, a pochi passi dal Castello Odescalchi (Bracciano), 'Laghidivini 2009': il festival dedicato ai vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani. La manifestazione, ideata e organizzata dalla delegazione braccianese dell'Accademia Internazionale 'Epulae', patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio, da ARSIAL, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Bracciano e dal Consorzio Lago di Bracciano.

Il festival, quest'anno dedicato al binomio 'vino-pesce di lago', offrirà una serie di eventi, degustazioni, proiezioni di documentari inediti e dibattiti per esplorare a 360° il tema dell'enologia e dell'enogastronomia lacustre. Tante le etichette rappresentate alla manifestazione (oltre 70), tra cui due aziende vitivinicole locali. Una di queste, in particolare, la 'Vigna Lupa' di Trevignano, presenterà stasera in anteprima il suo prodotto (non ancora sul mercato) realizzato con il contributo del prestigioso enologo Riccardo Cotarella: un'occasione da non perdere.

In questo contesto, rivestono notevole importanza i seminari ed i laboratori sulla cucina del pesce di lago che si terranno nelle tre giornate e che saranno guidati dallo Chef Stefano Aldreghetti, fresco vincitore del Concorso internazionale di cucina alla manifestazione 'Girotonno' di Carloforte (CA). In programma anche la presentazione del nuovo Presidio Slow Food per la biodiversità dedicato all'anguilla dei laghi della Tuscia, che avverrà nel pomeriggio di domenica con la partecipazione di ARSIAL e Slow Food Lazio e gli interventi di enti e soggetti coinvolti nel progetto. Ricco il parterre degli ospiti, parteciperanno, infatti: il presidente ARSIAL, Massimo Pallottini; l'on. Lo Fazio della Provincia di Roma; l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Viterbo, Mario Trapè, il presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Ferindo Palombella; il presidente regionale di Slow Food, Dionisio Castello; il presidente del Consorzio Lago di Bracciano, Rolando Luciani; il sindaco di Bracciano, Giuliano Sala; e l'assessore alle Politiche Culturali, Gianpiero Nardelli.

Per ulteriori informazioni e contatti è possibile visitare il sito del festival (www. laghidivini.it).

- Uno Notizie Bracciano -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...