VENOSA - POTENZA (UnoNotizie.it)

L'annuncio del neo-sindaco di Venosa, Tamburriello - sulla grave situazione esistente presso la mega-discarica gestita dal Consorzio SEARI di contrada Notarchirico di Venosa, ormai satura - non fa che confermare quanto la OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista) - Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini - va chiedendo da tempo a Province e Regione, ovvero di cambiare rotta sul sistema di gestione dei rifiuti in Basilicata.

Infatti, alle scelte di programmazione ed ai Piani provinciali rilevatisi sbagliati - che puntano sulle mega-discariche e sugli inceneritori camuffati da centrali a biomassa - si aggiungono le "ordinanze emergenziali" del Presidente della Regione che riguardano ampliamenti delle discariche esistenti. Questa politica ha innescato un pericoloso e costoso "effetto domino" incentrato sul "tour della monnezza", ovvero la saturazione e la conseguente traslocazione dei rifiuti da un territorio all'altro e da una discarica all'altra.

La OLA invita, pertanto, gli amministratori locali e regionali a rompere questo circolo vizioso che sta provocando danni ambientali e mega-appalti sui quali sono interessate le imprese operanti nel campo dell'impiantistica, del trasporto e dell'incenerimento, così come dimostra la vicenda dell'inquinamento presso la società Fenice SpA del gruppo francese EDF, il cui "ricatto" pesa come un macigno sulle scelte di programmazione in materia dei rifiuti in Basilicata e sull'ambiente, essendo ivi conferiti ingenti quantitativi di rifiuti industriali ed urbani anche di provenienza extra-regionale. Non è possibile far pagare ai contribuenti lucani tasse più esose che alimentano questa gestione dei rifiuti che in Campania ha prodotto il disastro che è sotto g li occhi di tutti.

Ragion per cui, La OLA chiede agli amministratori lucani di recuperare il tempo perduto. In Basilicata vi sono le condizioni demografiche e culturali per portare la quantità della raccolta differenziata dal 10% al 70 % nei prossimi tre anni, realizzare nel contempo il recupero a freddo e "non energetico" dei materiali, riducendo di conseguenza i quantitativi conferiti nelle discariche, che potrebbero essere chiuse nei prossimi 5 anni, e realizzare in un anno due centri di compostaggio per l'umido nelle due province di Potenza e Matera.

- Uno Notizie Potenza -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...