PIZZOLI - L'AQUILA ( UnoNotizie.it )

L’inaugurazione di un impianto fotovoltaico da 5,2 kW realizzato in circa un mese da Greenpeace Italia a Pizzoli, comune terremotato dell’aquilano, è l’occasione per presentare le diverse attività di diffusione dell’energia solare nelle zone colpite dal sisma.

“E’ un piccolo gesto di solidarietà, finanziato con le nostre risorse e realizzato in tempi rapidi, per fare qualcosa di positivo e per lanciare un messaggio a favore di una ricostruzione rapida e sostenibile - spiega Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace - Abbiamo trovato nell’amministrazione di Pizzoli un soggetto già attento alla questione ambientale con cui continueremo a collaborare per contribuire a una ricostruzione verde”.

Il sindaco di Pizzoli, Gianni Anastasio, ha aggiunto che “l’amministrazione comunale aveva già puntato sul solare fotovoltaico con un progetto di solarizzazione della scuola elementare e ha accolto subito con favore la proposta di Greenpeace. Noi speriamo che la ricostruzione sia rapida ma anche occasione per la diffusione di tecnologie ecosostenibili”.

Il prof Vincenzo Naso, direttore del Cirps, il Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile, di cui fa parte anche l’Università de l’Aquila, ha illustrato le altre attività sul solare.

“Oltre a collaborare con Greenpeace nella progettazione del fotovoltaico, abbiamo promosso interventi di solarizzazione per la produzione di acqua calda in alcune delle tendopoli e coinvolto una decina di comuni della zona – spiega Vincenzo Naso - parte dei pannelli solari termici sono stati prodotti dai corsi di formazione effettuati dai detenuti nell’ambito di un programma sostenuto dai ministeri dell’Ambiente e della Giustizia”.

All’inaugurazione ha partecipato il Prof. Roberto Carapellucci in rappresentanza della Facoltà di Ingegneria de l’Aquila.

Tra le iniziative anche una lezione sul solare organizzata da Greenpeace, Cirps e “Ingegneria Senza Frontiere” associazione coinvolta in queste attività di promozione dell’energia solare.

 

Dati tecnici dell’impianto:

Impianto fotovoltaico da 5,2 kW, costituito da 2 stringhe una da 10 (sotto) e una da 20 pannelli (sopra) nelle condizioni de l'Aquila produce circa 5300 kWh, non emettendo oltre 3.2 tonnellate di CO2 l'anno rispetto alla produzione nazionale.

Il conto energia e lo scambio di elettricità valgono oltre 2500 euro/anno.

I collettori termici servono la scuola materna presso lo stesso campo. Sono stati realizzati dai detenuti di Rebibbia nel progetto coordinato dal Cirps installati da Greenpeace e Ingegneria senza frontiere.

Forniscono 140 litri di acqua calda al giorno.

- Uno Notizie Abruzzo L'Aquila -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...